Canon EOS 5D Mark III e Nikon D800 a confronto

Canon EOS 5D Mark III e Nikon D800: confronto tra le due nuove reflex presentate da Canon e Nikon in via ufficiale.

Canon ha finalmente ufficializzato la nuova Canon EOS 5D Mark III. Vediamo dunque in che modo questa si rapporterà con la sua rivale più stretta, la Nikon D800. Iniziamo col dire che entrambe le DSLR rappresentano un considerevole balzo in avanti rispetto ai modelli precedenti. Entrambe possono infatti vantare sensori dalla risoluzione maggiore e capace di restituire immagini più pulite anche in condizioni di scarsa illuminazione. Anche la velocità di scatto risulta migliorata grazie ai nuovi processori d’immagine. Trattasi di due fotocamere dall’aspetto solido e dall’impugnatura rassicurante, ottime sia per un uso professionale che per gli appassionati più esigenti.

Parlando di differenze di specifiche tecniche, i sensori saranno da 22.3 megapixel per la Canon EOS 5D Mark III e da 36.3 megapixel per la Nikon D800. Per quanto riguarda la sensibilità alla luce, si parla di un range che va da ISO 50 a ISO 102.400 per la Canon e da ISO 50 a ISO 25.600 per la Nikon.

A livello costruttivo entrambe le reflex sono piuttosto simili, con la Nikon D800 che può tuttavia sfoggiare un flash integrato del tutto assente sulla Canon EOS 5D Mark III. Il modello Canon dispone invece di un selettore di modalità comodamente accessibile sulla parte superiore della scocca, mentre la Nikon utilizza un pulsante modalità posto vicino al tasto di scatto.

Viste da dietro, la Nikon D800 e la Canon EOS 5D Mark III hanno accesso all’incirca gli stessi controlli, anche se disposti in modo leggermente differente. La Canon può ad esempio vantare una rotella di selezione al posto del selettore a quattro vie presente sulla Nikon. Entrambe permettono poi di accedere alla funzione live view mediante un tasto apposito, affiancato da un ulteriore controllo per la selezione della modalità fotografia/video. Quest’ultimo è posto in alto vicino al viewfinder, sulla 5D e in basso a destra, sulla D800.

Ti potrebbe interessare
Lycamobile, nuovo operatore mobile virtuale
Google

Lycamobile, nuovo operatore mobile virtuale

Lycatel, tra i più importanti fornitori di carte prepagate per le chiamate internazionali, ha deciso di impegnarsi anche come operatore mobile virtuale.Il nuovo soggetto si chiama Lycamobile e si appoggia alla rete resa disponibile da Tre Italia, con reperibilità delle carte SIM prepagate presso le agenzie Lottomatica e Sisal.Per restare allineato con la propria strategia

Cisco Expo 2007
Web e Social

Cisco Expo 2007

Domani inizia la due giorni (7/8 Marzo) Milanese del Cisco Expo 2007, un evento dedicato alle nuove tecnologie e strutture di comunicazione e alle infrastrutture.Se vi state domandando qual’è la relazione tra questo evento con il web 2.0, allora vi riassumo in breve il target dell’evento.Cisco è una delle aziende che più spinge verso la