iPad 3: stesso prezzo di iPad 2, ma niente LTE

iPad 3 avrà lo stesso prezzo di iPad 2, ma non presenterà alcun sistema per la connettività 4G/LTE.
iPad 3 avrà lo stesso prezzo di iPad 2, ma non presenterà alcun sistema per la connettività 4G/LTE.

iPad 3: si spengono gli allarmistici rumor che indicavano un aumento di circa 80 dollari sulla nuova versione del tablet targato mela rispetto al precedente iPad 2. L’indiscrezione, lanciata la scorsa settimana da alcune fonti cinesi, si è rivelata infatti infondata. Secondo quanto riportano degli informatori di 9to5Mac, iPad 3 avrà lo stesso prezzo di iPad 2.

Se così fosse, Apple seguirebbe la tradizione inaugurata con il passaggio dal primo iPad a iPad 2, quando le tariffe sono rimaste sostanzialmente invariate. In altre parole, iPad 3 potrà costare dai 499 agli 829 dollari a seconda del modello prescelto, ovvero dai 484 agli 806 euro per la versione italiana, inclusi conteggio dell’IVA maggiorata ed equo compenso.

iPad 2, invece, potrebbe vedere una riduzione sia di costi che di capienza, con l’inaugurazione della versione entry level da 8 GB, che potrebbe non superare la soglia dei 299 dollari.

A una bella notizia, ovvero l’assenza di rincari, se ne aggiunge però una deludente. Secondo i soliti ben informati provenienti dagli impianti cinesi delle aziende partner di Apple, informatori di cui la veridicità deve essere sempre presa con le pinze, il nuovo iPad 3 non sarà affatto dotato di connettività LTE, così come ipotizzato in questi giorni. La tecnologia non sarebbe ancora sufficientemente matura per garantire un consumo esiguo della batteria, o sarebbe meglio dire che non soddisfa ancora gli standard di Cupertino, considerato come dei competitor l’abbiano già implementata. Per il lancio del primo dispositivo iOS 4G/LTE compatibile, perciò, bisognerà attendere la presentazione di iPhone 5, che non è ancora dato sapere se avverrà in estate oppure in ottobre, come iPhone 4S.

Fortunatamente mancano ancora pochissime ore per scoprire quale sarà il destino di iPad 3: il lancio è previsto per mercoledì in quel di San Francisco, alle 19 del fuso italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti