Office 15 apre alle estensioni "Agaves"

Office 15 permetterà agli sviluppatori l'integrazione di elementi web nei documenti, tramite le applicazioni Agaves
Office 15 permetterà agli sviluppatori l'integrazione di elementi web nei documenti, tramite le applicazioni Agaves

Novità in arrivo per Office 15, la prossima versione della suite per l’ufficio sviluppata da Microsoft. L’azienda di Redmond prevede, infatti, di permette agli sviluppatori la creazione di estensioni web Agaves per estendere le potenzialità di Office 15 grazie alle funzionalità di terze parti.

Gli sviluppatori web saranno in grado di creare uno spazio nelle applicazioni di Office che permetta un’integrazione tra i documenti e le pagine Web. Una caratteristica che aumenta il contenuto dei documenti con caratteristiche extra. Le Agaves saranno disponibili tramite il Marketplace di Office, oppure attraverso privati: tutti i software presenti nella suite, ovvero Excel, Word, Outlook e Project Professional, saranno in grado di supportare le Agaves, le quali saranno disponibili in tre modalità: Task Pane, Content e Contextual.

Nella modalità Task Pane gli utenti di Office vedranno le estensioni affiancate, consentendo la ricerca di informazioni sulla parola evidenziata da un servizio web. La modalità Content, invece permetterà di incorporare una pagina web in un documento. La modalità Contextual, infine, permetterà, attraverso il versante Outlook di Office, di visualizzare i contenuti con una email o con un calendario.

Gli sviluppatori potranno scegliere tecnologie come HTML5, CSS e JavaScript per realizzare una Agaves. Ma Microsoft è interessata anche a spingere gli sviluppatori ad utilizzare lo stile Metro per le loro applicazioni. Microsoft si aspetta di mostrare le Agaves sul Marketplace di Office entro la fine dell’anno.

[nggallery id=204 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti