Panasonic Lumix G5 si mostra in foto

La prima immagine del nuovo modello di casa Panasonic: la Lumix G5, dal design simile a quello dei modelli precedenti, di cui ancora non si sa nulla.
La prima immagine del nuovo modello di casa Panasonic: la Lumix G5, dal design simile a quello dei modelli precedenti, di cui ancora non si sa nulla.

Panasonic è quasi pronta a presentare le nuove Lumix. Trapelano online fantomatici rumor circa le caratteristiche, noi riportiamo le prime immagini delle prossime fotocamere, pubblicate nei giorni scorsi da Photorumors. Oggi è la volta della Panasonic Lumix G5.

L’erede della Panasonic G3 è apparsa online e, anche se purtroppo l’immagine è piccola e sfocata, sembrerebbe che la macchina abbia lo stesso design delle Lumix serie G precedenti: un corpo macchina plasticoso che in ogni caso attirerà gli appassionati del genere.

Che si tratti però solo di un’eventuale scelta dettata dalle preferenze estetiche o da effettive migliorie tecniche adottate da Panasonic per le nuove Lumix non è ancora dato saperlo. Alcune fonti citano un sensore da 16 megapixel come quello del modello precedente, ma non sappiamo se il colosso giapponese dell’elettronica stupirà i consumer o no, inserendo eventualmente un sensore con maggiore capacità.

Nei giorni scorsi erano trapelate altre immagini, quelle della Panasonic Lumix GF5. Pare che il produttore abbia scelto di saltare il numero 4 per le sue macchine della serie Lumix: una decisione presa già in passato, infatti, quando per il successore delle Lumix LX3 venne scelto il nome di LX5.

Il tutto dovrebbe derivare da un’antica superstizione cinese, che identifica il 4 come numero del malaugurio. Sembrerebbe che la pronuncia in mandarino di questo numero è molto simile a quella del termine morte e per questo si evita di utilizzarlo – il quarto piano di alcuni palazzi, ad esempio, è detto terzo piano B.

Tradizioni a parte, sulla Panasonic Lumix G5 e sulla Lumix GF5 non ci sono ancora informazioni ufficiali. Inoltre, non è ancora possibile stabilire quale sarà il prezzo di lancio e quando queste due fotocamere mirrorless saranno disponibili sul mercato italiano. Per questo, invitiamo tutti gli interessati ad attendere l’annuncio ufficiale da parte di Panasonic.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti