Apple, arriva un device Retina Display da 5 pollici

Apple starebbe progettando l'introduzione di un dispositivo da 5 pollici, ma non è dato sapere se coprirà la famiglia iPhone, quella iPad o quella iPod.
Apple starebbe progettando l'introduzione di un dispositivo da 5 pollici, ma non è dato sapere se coprirà la famiglia iPhone, quella iPad o quella iPod.

Il nuovo iPad ha rilanciato i rumor sul possibile approdo a metà anno di un iPad Mini, una versione da 7 pollici del popolare tablet di Cupertino. Ma qualcos’altro parrebbe bollire nella pentola di Apple, almeno stando alle dichiarazioni di Macotakara: la Mela avrebbe iniziato un progetto per un device da 5 pollici.

Non è dato sapere se si tratti di un iPod Touch di maggiori dimensioni o di un iPad dalla grandezza fin troppo ridotta, ma pare che sarà dotato di un pannello Retina Display da 5 pollici, alla risoluzione di 1600×960 pixel.

Di che tipo di dispositivo si tratta? Si sta parlando di un’evoluzione di un prodotto dell’attuale linea o, invece, di un prototipo completamente nuovo? Non è dato sapere. Non dovrebbe essere un modello della linea iPhone, perché come si è visto Apple sembra restia a lasciare la diagonale da 3,5 pollici per una da 4.6, figuriamoci da 5. E, allo stesso tempo, un iPad da 5 pollici sarebbe troppo piccino per gli usi cui Apple ha abituato la propria utenza per il tablet. Che abbia quindi a che fare, come accennato, a iPod Touch o semplicemente al mondo dell’intrattenimento videoludico?

Son in molti, infatti, a pensare che Apple sia ormai pronta a lanciare una console di gaming vera e propria. Storicamente i videogiochi non sono mai stata la forza della Mela, ma dal 2008 c’è qualcosa che ha invertito questa tendenza: App Store. Il negozio di Cupertino ha portato una vera e propria ventata di freschezza all’intrattenimento ludico su dispositivi mobile, tanto che iPhone, iPod Touch e iPad sono regolarmente usati come console dalle funzioni di certo avanzate. Non è un caso, ad esempio, che il nuovo iPad monti una grafica quadcore capace di gestire anche i videogiochi 3D più impegnativi. Un device specificatamente pensato a questo scopo, perciò, andrebbe a coprire un’area davvero ghiotta per Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti