Paper: l'app taccuino per disegnare

Paper è una nuova applicazione per iPad, un vero taccuino virtuale con cui prendere appunti, realizzare disegni e molto altro.
Paper è una nuova applicazione per iPad, un vero taccuino virtuale con cui prendere appunti, realizzare disegni e molto altro.

Una nuova applicazione attrarrà le attenzioni degli utenti iOS più esigenti: si chiama Paper e promette, almeno inizialmente in modo gratuito, di trasformare il modo con cui si disegna e si prende appunti via iPad. Ed è già pronta per il Retina Display della nuova versione del tablet.

Paper è una sorta di quaderno virtuale, di taccuino, con cui sfogliare infinite pagine bianche. Si possono creare piccole raccolte divise per giorno o per argomento e la si può utilizzare per disegnare in modo professionale, prendere appunti, scrivere manoscritti senza avvalersi della tastiera e molto altro ancora.

Il design è molto affascinante perché, pur avvalendosi di un dispositivo elettronico come il nuovo iPad per il suo funzionamento, cerca di riprodurre fedelmente l’effetto della carta. Certo, la sensazione tattile di toccare un foglio ovviamente non è possibile, ma tutto il resto pare assicurato.

L’applicazione è diffusa in modo gratuito su App Store, tuttavia non è tutto oro quello che luccica. Il sistema di distribuzione prescelto, infatti, è quello dell’Acquisto In App. Questo vuol dire che, per avvalersi di alcune feature come filtri e pennelli, l’utente dovrà acquistarli separatamente. Un po’ come succede per gli effetti di Instagram e Hipstamatic. Ogni acquisto ha il costo di circa due dollari.

Degno di nota dell’applicazione è il suo “Ink Engine“, ovvero il sistema grafico con cui viene resa alla perfezione la sensazione di un inchiostro vero. I colori sono vivaci, vividi, rimandano alla vera vernice o a un reale acquarello, quindi si è certi che questa app farà felici anche i design più incalliti. Di seguito il video promozionale che ne elenca le qualità.

[vimeo 37254322]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti