Acer W11, un Windows Phone con tastiera slide?

Acer potrebbe presentare un dispositivo Windows Phone 8 con tastiera QWERTY slide entro la fine del 2012.
Acer potrebbe presentare un dispositivo Windows Phone 8 con tastiera QWERTY slide entro la fine del 2012.

Acer starebbe progettando la realizzazione di un dispositivo con Windows Phone, secondo quanto riferito dal sito russo Acer Club. Si tratterebbe, in particolare, di un modello con tastiera slide QWERTY, il cui lancio sul mercato è previsto per ottobre. L’arrivo per quella data fa supporre una probabile presenza di Windows Phone 8, ovvero la major release che Microsoft distribuirà nell’ultima parte del 2012. Il connubio tra il dispositivo Acer con tastiera slide e Windows Phone 8 confermerebbe le strategie di sviluppo di Microsoft per il suo sistema operativo.

Secondo i piani dell’azienda, infatti, Windows Phone 8 consentirà ai produttori la creazione di offerte hardware più varie, e quindi un form factor alternativo come quello proposto da Acer sarebbe del tutto coerente con questa scelta. Non va dimenticato, inoltre, il lavoro di altre due importanti aziende, come Samsung e Nokia, che potrebbero presentare rispettivamente due dispositivi con Windows Phone 8.

Se c’è una critica che è stata fatta all’ecosistema Windows Phone, questa riguarda la varietà del suo hardware. Le specifiche tecniche tra i dispositivi di prima e seconda generazione sono state molto simili tra di loro, indipendentemente dal produttori, e lo stesso form factor dei vari marchi ha visto il solo modello full touch. Solo i Dell Venue Pro e l’LG Quantum si sono discostati da questo tipo di smartphone, dimostrandosi l’eccezione piuttosto che la regola. Lo smartphone di Acer, il cui nome dovrebbe essere W11, rappresenterebbe una novità per il panorama Windows Phone grazie alla sua tastiera QWERTY slide, in un ambiente dominato dai dispositivi Nokia.

La fine del 2012 dovrebbe quindi presentarsi con una serie di interessanti proposte per i consumatori intenzionati ad acquistare uno smartphone con Windows Phone. Il mercato è molto attivo e Microsoft si sta impegnando per presentare agli utenti delle valide alternative ai telefoni Android e Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti