SkyDrive giunge su Mac e si aggiorna su iOS

Rilasciata da Microsoft la versione finale di SkyDrive per Mac e aggiornata alla versione 2.0 l'app SkyDrive per iOS, dunque per iPhone e iPad.
Rilasciata da Microsoft la versione finale di SkyDrive per Mac e aggiornata alla versione 2.0 l'app SkyDrive per iOS, dunque per iPhone e iPad.

Microsoft ha rilasciato la versione finale di SkyDrive per Mac, un’utility simile a Dropbox che permette di gestire i propri documenti sulla nuvola. Al contempo, è stata aggiornata l’app SkyDrive per iOS, che giunge alla versione 2.0 e che offre una serie di novità ai possessori di iPhone e iPad.

SkyDrive per Mac porta le funzioni cloud di Microsoft anche nel mondo desktop dei computer della Mela. Funziona in modo piuttosto semplice: dopo avere installato l’utility, nel proprio sistema viene creata una cartella SkyDrive e tutto il contenuto inserito nella medesima viene automaticamente sincronizzato tra i vari computer. Ogni qualvolta che l’utente andrà ad aggiornare, modificare o eliminare i file, il sistema sincronizzerà automaticamente le nuove posizioni sulla nuvola.

SkyDrive per Mac è un concorrente diretto di iCloud e il suo rilascio in versione finale su OS X giunge in anticipo rispetto al software che Google starebbe preparando, ovvero Google Drive, che sarà disponibile anche per Mac. Spiega Microsoft attraverso il comunicato diramato per l’occasione che, in base alle sue stime, quasi il 70% degli utenti Mac utilizzano regolarmente anche un PC Windows, pertanto tramite SkyDrive potranno avere a disposizione i propri contenuti su ogni sistema.

Per quanto riguarda invece SkyDrive per iOS, la nuova versione è disponibile per il download gratuito su App Store e permette di gestire, condividere e accedere alle immagini, video e documenti che l’utente ha archiviato sulla nuvola. L’aggiornamento rende possibile ora la selezione di più elementi da caricare su iPhone o iPad, inoltre i file possono essere condivisi tramite link ed è stata ottimizzata la gestione dei documenti sul cloud. Infine, i file SkyDrive si possono aprire con le altre app per iOS che l’utente ha installato sul proprio dispositivo con la mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti