Apple: un bar a Cupertino contro le spie dei competitor

Apple costruirà a Cupertino una caffetteria esclusiva per i dipendenti, per evitare che i competitor possano spiare le conversazioni su progetti riservati.
Apple costruirà a Cupertino una caffetteria esclusiva per i dipendenti, per evitare che i competitor possano spiare le conversazioni su progetti riservati.

La preoccupazione per la segretezza non è di certo una novità in quel di Apple, ma la news che arriva oggi da Cupertino ha contorni quasi grotteschi: Apple è intenzionata ad aprire un bar/caffetteria per i propri dipendenti, affinché possano parlare liberamente senza che siano spiati da finti consumatori della concorrenza.

Il locale, di ben 21,468 piedi quadrati, sorgerà nei pressi di Cupertino e vedrà l’accesso esclusivo per i dipendenti Apple. L’operazione è stata già approvata dalla Cupertino Planning Commission, così come riporta il San Jose Mercury News. Dan Wisenhunt, il direttore immobiliare di Apple, ha infatti affermato:

«Vogliamo garantire un livello di concorrenza affinché i nostri impiegati possano parlare liberamente dei loro affari, delle loro ricerche o di qualsiasi altro progetto stiano seguendo senza la paura che un concorrente ascolti le loro conversazioni. È un problema sentito oggi in Cupertino, perché vi sono tante altre aziende qui che seguono i nostri stessi business.»

Effettivamente, nei dintorni di 1 Infinite Loop vi sono le sedi di Hewlett-Packard, IBM, Oracle, and Trend Micro, quindi i locali pubblici frequentati dai lavoratori di una di queste aziende diventano ostici per la segretezza della Mela. E, proprio in passato, alcuni leak sui nuovi prodotti di Apple sono provenuti proprio da esercizi commerciali aperti al pubblico, come i vari prototipi dei futuri iPhone camuffati in cover dalle fattezze dei precedenti modelli.

Il bar di Cupertino, ed è proprio il caso di chiamarlo “Genius Bar” come avviene per Apple Store, vedrà inoltre 70 posti auto sotterranei, un servizio navetta da e per il campus e, non ultimo, delle convenzioni speciali d’utilizzo dalle 11 della mattina alle 2 del pomeriggio, quando si prevede il maggior affollamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti