SlideWriter e SwipeSelection, tastiere alternative per iPad

SlideWriter e SwipeSelection sono due applicazioni che introducono miglioramenti alla tastiera virtuale equipaggiata dal tablet iPad.
SlideWriter e SwipeSelection sono due applicazioni che introducono miglioramenti alla tastiera virtuale equipaggiata dal tablet iPad.

SlideWriter è il nome di un’applicazione che presto sarà resa disponibile su App Store, in grado di integrare nella tastiera di iPad alcune funzionalità multitouch utili a semplificare la scrittura e l’elaborazione dei testi. Il software, come ben visibile dal filmato dimostrativo in streaming a fondo articolo, è chiaramente ispirato al concept di Daniel Chase Hooper che nei giorni scorsi ha fatto il giro della Rete.

Per spostare il cursore all’interno del testo sarà dunque sufficiente toccare un punto qualsiasi della tastiera e scorrere con il dito senza sollevarlo dal display, mentre la stessa operazione abbinata alla pressione di un apposito pulsante (posizionato sopra la lettera “Q”) abilita la selezione.

SlideWriter per iOS consente di muovere velocemente il cursore o selezionare una porzione di testo scorrendo le dita sulla tastiera virtuale. Questo permette di velocizzare l’elaborazione dei testi, semplificandola rispetto a quanto accade oggigiorno.

Non è richiesto il jailbreak di iPad e tutte le funzionalità incluse nella tastiera standard rimarranno a disposizione dell’utente.

[youtube]OhRgrP7Lyqk]

Per i più impazienti è invece già disponibile SwipeSelection, che offre funzionalità del tutto simili ma esclusivamente a chi è in possesso di un iPad sottoposto a jailbreak. In questo caso l’applicazione è distribuita mediante lo store alternativo Cydia e, dai primi test effettuati, sembra pienamente compatibile anche con iPhone, nonostante alcune difficoltà nella selezione dei testi dovute alle più piccole dimensioni dello schermo. Di seguito, un filmato che ne mostra il funzionamento.

[youtube]6h2yrBK7MAY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti