Nikon D800, video con obiettivo Fisheye e nuovo firmware Nikon 1

Video che mostra i risultati dell'accoppiata Nikon D800 e il rarissimo Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8; nuovo firmware per Nikon 1 J1 e V1.
Video che mostra i risultati dell'accoppiata Nikon D800 e il rarissimo Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8; nuovo firmware per Nikon 1 J1 e V1.

La nuovissima Nikon D800 torna a mostrarsi questa volta in un video decisamente particolare. Grays of Westminster, famoso negozio di Londra dedicato alle attrezzature fotografiche Nikon, ha deciso di girare un filmato in cui il Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8, obiettivo da 122.000 euro battuto all’asta qualche giorno e aggiudicato dallo shop, viene accoppiato alla moderna reflex del produttore, per un risultato estetico unico. Nel frattempo, l’azienda distribuisce un nuovo firmware dedicato alle mirrorless J1 e V1.

Il Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8 è dotato di uno schema ottico di 12 elementi in 9 gruppi, oltre a diaframma automatico, un peso di 5,2 kg, scala f/2.8-f/2 e dimensioni di certo non decisamente portatili: 236 mm di diametro x 171 mm in lunghezza. L’obiettivo, entrato in produzione nel lontano 1972, è conservato all’interno di una scatola in metallo montato su una Nikon F Apollo. Grays of Westminster ha voluto però mettere insieme il vintage al moderno, accoppiando il Fisheye alla nuova reflex Nikon D800.

[nggallery id=1360 template=inside]

Il video seguente farà certamente piacere agli amanti della fotografia, soprattutto nell’ammirare l’immenso obiettivo che presenta un angolo di campo pari a 220°. Giusto il tempo di assaporare un po’ l’aria moderna per il Fisheye-Nikkor 6mm f/2.8, prima di tornare nella valigia per arricchire il reparto “vintage” del negozio.

[youtube]zIDbw4gjunY[/youtube]

Tornando però nel presente, pur rimanendo nel mondo Nikon, l’azienda annuncia la disponibilità di un nuovo firmware pensato specificatamente per i modelli mirrorless Nikon 1 J1 e V1. Nel dettaglio, l’aggiornamento mira a risolvere un difetto che duplica i frame nei video in slow motion registrati a 1.200 FPS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti