Polaroid lancia la sua prima App per iPhone

Polaroid lancia Polamatic, l'applicazione per iPhone e iPod Touch per foto istantanee in stile social, con qualche spunto da Instagram.
Polaroid lancia Polamatic, l'applicazione per iPhone e iPod Touch per foto istantanee in stile social, con qualche spunto da Instagram.

Polaroid lancia la sua prima applicazione per iPhone e iPod Touch, Polamatic. In un’era dove spopolano i software fotografici, come ad esempio Instagram e Hisptamatic, il produttore delle più celebri fotografie da tasca ha deciso di non rimanere a guardare.

Non saranno più così diffuse le istantanee Polaroid, che per decenni hanno accompagnato i ricordi di intere generazioni, ma il mito può ora rivivere virtualmente e approfittare delle potenzialità dei social network. Polamatic, infatti, non consente solo di scattare fotografie, ma anche di condividerle in salsa social con le più svariate piattaforme.

L’applicazione, venduta su App Store per un prezzo di 0,79 euro, riproduce perfettamente il design delle storiche istantanee, con qualche feature in più. Si può scegliere infatti fra 12 cornici diverse, 12 effetti fotografici così da accontentare l’utenza abituata a Instagram, e 12 diversi font tipografici con cui abbellire le immagini di scritte o dettagli. Inoltre, seguendo un modello di business molto diffuso per le app fotografiche, si possono acquistare pacchetti aggiuntivi di editing per cifre poco inferiori a 1 euro. Una volta scattata la fotografia, è possibile condividere il tutto tramite i principali social network, come Twitter, Facebook e lo stesso Instagram.

Non è dato sapere, tuttavia, se la proposta di Polaroid riuscirà a prendere piede fra l’utenza. Nonostante l’applicazione risulti davvero ben curata e in grado di suscitare quell’effetto nostalgia legato al famoso marchio, il software arriva con fin troppo ritardo nel mondo di App Store, dove sono ben altre le proposte che dominano il mercato. Riuscirà Polamatic a ritagliarsi uno spazio nell’affollato – e spesso ingombrante – mondo di Instagram?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti