Nuovo iPad, cambia nome il modello 4G

Il nuovo iPad 4G cambia nome in seguito alle proteste internazionali delle scorse settimane sulla non compatibilità con tutte le reti LTE.
Il nuovo iPad 4G cambia nome in seguito alle proteste internazionali delle scorse settimane sulla non compatibilità con tutte le reti LTE.

Il nuovo iPad 4G cambia nome. A seguito delle critiche internazionali piovute su Apple sulla pubblicizzazione della connettività 4G anche nei paesi dove le reti LTE non sono ancora attive, il colosso di Cupertino ha deciso di cambiare nome a questa versione, che da ora in poi sarà chiamata semplicemente “WiFi + Cellular“. Nulla cambia ovviamente per i modelli di iPad 2 che permettono di usufruire delle connessioni 3G.

La questione è nota. Nonostante le reti 4G/LTE siano ancora praticamente una rarità, specialmente aldilà degli Stati Uniti e del Canada dove sono 5 i carrier che supportano le reti mobile ad altissima velocità, Apple ha pubblicizzato questa funzione anche in quei paesi dove il programma di copertura 4G non è ancora stato ufficialmente lanciato. Specialmente in Regno Unito e Australia sono state tante le proteste nei confronti dell’azienda californiana, che è stata costretta a interrompere le proprie operazioni marketing.

Ciò però non è bastato per fornire maggior chiarezza sul tablet e quindi si è optato per un nuovo nome, che al momento tuttavia non riscontriamo nella versione italiana del sito ufficiale Apple. Come segnala il portale 9to5Mac.com, autore dell’immagine dimostrativa pubblicata in apertura di questo articolo, la società ha cambiato dicitura in Regno Unito, Australia, Emirati Arabi, Vietnam, Thailandia, Singapore, Nuova Zelanda, Malesia, Irlanda e Hong Kong. La modifica dovrebbe essere estesa in altri paesi, Italia compresa, entro le prossime ore.

Questa la nuova descrizione del modello WiFi + Cellular, proveniente dal sito ufficiale australiano.

«Questo prodotto supporta le reti cellulari dati veloci. Non è compatibile con le attuali reti 4G LTE Australiane e WiMAX. Per ricevere servizi wireless da un operatore, iscriviti per un semplice piano di abbonamento mensile sul tuo iPad e cancellalo quando desideri senza alcuna penalità».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti