Facebook, le pagine si gestiscono da mobile

Facebook sta testando una nuova applicazione per iOS: Pages Manager, che permetterà di amministrare le Pagine direttamente da iPhone.
Facebook sta testando una nuova applicazione per iOS: Pages Manager, che permetterà di amministrare le Pagine direttamente da iPhone.

Facebook sta sperimentando una nuova applicazione mobile per sistemi con cuore iOS (e forse Android più in avanti, ma ancora non v’è alcuna informazione precisa a riguardo). È denominata Facebook Pages Manager e consentirà a chiunque amministri una Pagina sul social network di gestirla al meglio direttamente da iPhone.

È 9to5Mac a riportare in anteprima la novità del team di Mark Zuckerberg, che spiega come sia attualmente in fase di test in Nuova Zelanda e in Canada e che sarà presto disponibile anche negli Stati Uniti, ma non v’è alcuna menzione circa il debutto della stessa anche negli altri territori. In pratica, Pages Manager sembra funzionare proprio come l’app ufficiale di Facebook, ma è caratterizzata da funzionalità specifiche per le Pagine.

Chi gestisce pagine su Facebook, sia per interesse personale che per finalità professionali, ben conosce le difficoltà relative alla gestione delle pagine stesse da mobile: la maggior parte delle funzionalità è inibita e gli stessi aggiornamenti sono in alcuni casi estremamente difficoltosi, rendendo di fatto del tutto proibitivo pensare di gestire in modo compiuto una pagina al di fuori della sola postazione desktop. Non sempre la cosa è però facilmente accettabile e non sempre si può avere un desktop a disposizione durante la giornata: nasce di qui l’idea di una applicazione apposita che riporti il controllo nelle mani degli admin.

Vi saranno integrati strumenti come Insight e altri tool per tenere traccia dei dati analitici circa il traffico degli utenti in una determinata Pagina di Facebook, nonché feature che permetteranno di ricevere notifiche su nuovi messaggi in arrivo, su nuove attività, di postare nuovi aggiornamenti, rispondere e commentare un post.

Contattato in merito, un portavoce dell’azienda di Menlo Park ha confermato la sperimentazione dell’applicazione: «stiamo testando un’app che aiuta i proprietari di piccole e medie Pagine a gestire più facilmente la loro presenza su Facebook».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti