Windows Phone 8 su smartphone Nokia entro l'anno

Nokia potrebbe lanciare sul mercato i primi dispositivi smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 entro la fine dell'anno.
Nokia potrebbe lanciare sul mercato i primi dispositivi smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 entro la fine dell'anno.

Manca poco all’arrivo di Windows Phone 8 sui mercati mondiali e, già nel mese di giugno, si potrebbe avere un’anteprima del nuovo sistema operativo per smartphone, che Microsoft dovrebbe presentare al Developer Summit 2012. Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da un sito israeliano di tecnologia, Nokia potrebbe lanciare il suo primo dispositivo con Windows Phone 8 entro la fine dell’anno. La fonte, inoltre, sostiene che WP8 offrire il pieno supporto alla lingua ebraica.

Non c’è molto da sorprendersi sulla scelta di Nokia: l’azienda finlandese sta infatti scommettendo molto sulla piattaforma realizzata da Microsoft, e proprio Windows Phone 8 potrebbe rappresentare un punto di svolta per entrambe le società.

Windows Phone 8, infatti, sarà compatibile con i processori dual core e i display in alta definizione. Tuttavia non è ancora chiaro se l’aggiornamento, noto anche con il nome in codice di Apollo, verrà reso disponibile per tutti gli altri dispositivi o meno, mentre i produttori OEM vorrebbero personalizzare l’interfaccia: una possibilità che Microsoft non sembra disposta a concedere, per evitare un’eccessiva frammentazione e per cercare di portare l’ambiente grafico Metro su tutti i suoi prodotti.

Prima di vedere le potenzialità di Windows Phone 8 all’opera, quindi, bisognerà aspettare molto probabilmente giugno, mentre i primi dispositivi arriveranno nei mesi successivi. Oltre a Nokia, principale produttore di smartphone con Windows Phone, anche altre aziende si stanno interessando alla piattaforma.

Si tratta, fondamentalmente, di una buona notizia per Microsoft: come rivelato la scorsa settimana, inoltre, sembra che Windows Phone abbia conquistato il 4% del mercato in diversi paesi, con il 6% toccato in Germania, mentre il marketplace ha superato le 90.000 app, confermando come la piattaforma, seppur lentamente, stia crescendo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti