Steve Jobs avrebbe voluto produrre iCar

Mickey Drexler, investitore Apple, svela: Steve Jobs avrebbe voluto produrre iCar, per rivoluzionare il mondo delle automobili.
Mickey Drexler, investitore Apple, svela: Steve Jobs avrebbe voluto produrre iCar, per rivoluzionare il mondo delle automobili.

Proprio ieri si è parlato delle possibili strategie future di Apple, piani che potrebbero includere anche il settore automobilistico. Per una fortuita coincidenza, un’indiscrezione in questa direzione è stata rilasciata in tarda serata, quando è stato svelato l’interesse del compianto Steve Jobs per una futuristica iCar.

È Mickey Drexler, membro del board di Apple, a rivelarlo durante un’intervista per Fast Company: l’iCEO non è mai stato soddisfatto dall’industria automobilistica e avrebbe voluto, ovviamente a suo modo, trasformarla. Ma nessun progetto prese mai piede, forse perché troppo distante dalle categorie tecnologiche a cui Cupertino è abituata.

«Si pensi all’industria delle automobili, è una tragedia in America. Chi progetta le automobili? Il sogno di Steve Jobs, prima della sua morte, era di progettare un iCar, che avrebbe probabilmente conquistato il 50% del mercato.»

Chissà come potrebbe essere una vettura targata Apple. Sicuramente minimalista e integrata con i device iOS, finemente curata in tutti i dettagli e dotata di un profilo innovativo, così come tutti i prodotti che Cupertino lancia sul mercato. Ma sarebbe stata davvero competitiva sul mercato? Il settore delle automobili è sicuramente più difficile rispetto a quello dei computer, perché le scelte dei consumatori spesso sono orientate dal prezzo più che dall’estetica.

Nel frattempo, Drexler rilascia anche qualche indiscrezione su iTV. Senza sbilanciarsi troppo, l’ex CEO di Gap afferma come sia naturale che, a un certo punto del proprio percorso Apple incontri il salotto. Un processo già ovviamente iniziato con Apple TV, ma che potrebbe vedere in un televisore HDTV tuttofare la sua perfetta realizzazione. Nulla è dato sapere, però, su caratteristiche tecniche e disponibilità di iTV: bisogna nuovamente affidarsi ai soliti rumor.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti