Chrome è il browser più utilizzato, sorpasso su IE

Chrome è ufficialmente il browser più utilizzato a livello mondiale, con il sorpasso fatto registrare ai danni di Internet Explorer.
Chrome è ufficialmente il browser più utilizzato a livello mondiale, con il sorpasso fatto registrare ai danni di Internet Explorer.

Chrome sorpassa per la prima volta Internet Explorer e diventa il browser più utilizzato dagli utenti a livello mondiale. Si tratta di un momento quasi storico nel panorama dei software per la navigazione Web, che segna il successo del lavoro svolto da Google dopo una leadership durata oltre un decennio, in cui la soluzione di Microsoft è stata capace di mantenere la prima posizione della classifica.

A svelarlo sono i dati raccolti da StatCounter nel corso della 20esima settimana dell’anno, come ben visibile nell’immagine di apertura, dove la linea verde rappresenta la quota in continua crescita da attribuire a Chrome (arrivato al 32,76% del market share), mentre quella blu in picchiata appartiene a Internet Explorer (31,94%). Seguono Firefox, in arancio con il 25,47%, Safari con il 7,08% e Opera che si ferma all’1,74%.

Per trovare un browser diverso da Internet Explorer a guidare questa particolare chart è necessario tornare molto indietro nel tempo, addirittura al 1998, quando Google aveva appena aperto i battenti come motore di ricerca e il progetto Chrome era ancora ben lontano dall’essere anche solo ipotizzato. Il risultato ottenuto dal software per la navigazione di bigG ha dello straordinario: in meno di quattro anni (la prima beta fu annunciata e distribuita nel settembre 2008) Chrome è riuscito a imporsi sulla concorrenza, grazie a miglioramenti continui garantiti dai frequenti update e dall’introduzione di nuove funzionalità.

Il sorpasso di questi giorni riguarda le quote del settore rilevate a livello globale, mentre se si prendono in esame i singoli territori, IE continua a giocare un ruolo di primaria importanza solo nel nord America, con il 37,26% dell’utenza contro il 25,86% di Chrome. In tutte le altre aree il browser di Microsoft ha già ceduto il passo da tempo, con Firefox che nel 2010 è diventato il più utilizzato in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti