Ubuntu per Android filmato con LibreOffice 3

Il funzionamento di Ubuntu per Android è stato mostrato da Canonical in un nuovo filmato, dove si intravedono tutte le sue potenzialità.
Il funzionamento di Ubuntu per Android è stato mostrato da Canonical in un nuovo filmato, dove si intravedono tutte le sue potenzialità.

Ubuntu per Android è un progetto molto interessante in sviluppo presso gli studi di Canonical Ltd, che vuole unire l’esperienza d’uso della famosa distribuzione Linux con le potenzialità del sistema operativo mobile dell’androide verde. Un nuovo video rilasciato nel fine settimana mostra come si può utilizzare uno smartphone Android, con installata la relativa distribuzione Ubuntu, esattamente come un PC, semplicemente collocandolo in un’apposita dock connessa a un monitor o una TV.

Nel dettaglio, si fa notare l’utilizzo di LibreOffice 3, software per l’elaborazione di testi.

L’aspetto più interessante del progetto presentato al MWC 2012 deriva dalla parte tecnica: Android e Ubuntu utilizzano infatti lo stesso kernel per funzionare, in modo da garantire all’utente elevate prestazioni. Queste al momento non sono ancora al top, come si nota nel filmato, dato che si tratta di un progetto tutt’altro che completo ma che procede in maniera spedita.

[nggallery id=2723 template=inside]

Protagonista della clip è un Motorola Atrix 2, in cui è già stata installata una versione embrionale di Ubuntu per Android. Come si diceva in precedenza, le possibilità offerte dal progetto sono tante, come è enorme la versatilità con cui l’utente potrà lavorare quasi contemporaneamente su smartphone e PC. La dock station si connette allo schermo tramite porta HDMI, con quest’ultimo che automaticamente rileva la presenza del terminale e visualizza l’immagine. Tastiera e mouse sono invece collegati tramite Bluetooth, mentre la dock comprende anche una porta USB.

In attesa di scoprire quali saranno i partner che supporteranno Canonical nella diffusione del progetto, si può già ammirare in anteprima cosa teoricamente sarà possibile fare con Ubuntu per Android. Qualcosa di nuovo, che potrebbe semplificare ulteriormente l’esperienza d’uso degli utenti.

[youtube]wzc0uMXGFBY#![/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti