Samsung Galaxy S3: TouchWiz UX per il Galaxy S2

Uno sviluppatore italiano di XDA Developers ha effettuato il porting della TouchWiz Nature UX del Galaxy S3 sul "vecchio" Galaxy S2.
Uno sviluppatore italiano di XDA Developers ha effettuato il porting della TouchWiz Nature UX del Galaxy S3 sul "vecchio" Galaxy S2.

Samsung Galaxy S3 non è ancora giunto sul mercato italiano, ma grazie al lavoro degli sviluppatori della community XDA Developers, i possessori del Galaxy S2 possono installare e testare la nuova interfaccia utente TouchWiz Nature UX presente sul più recente terminale Android del produttore coreano.

Con il Galaxy S3, Samsung ha introdotto diverse funzionalità interessanti, tra cui l’assistente vocale S Voice sviluppato da Vlingo, e un’interfaccia rinnovata nell’estetica, che sfrutta nel migliore dei modi l’ampio spazio disponibile sul display Super AMOLED da 4,8 pollici con risoluzione 1280×720 pixel.

[nggallery id=2856 template=inside]

La TouchWiz Nature UX, nota anche come TouchWiz 5.0, mostra le applicazioni in una griglia composta da cinque righe e quattro colonne, come sul Galaxy Note. Sulla schermata principale, oltre al widget relativo alle previsioni del tempo, trovano posto anche le icone per l’accesso diretto a Telefono, Rubrica, Messaggi e Internet.

Per testare la TouchWiz Nature UX sul Samsung Galaxy S2, è necessario avere una ROM Samsung e i permessi di root. Dopo aver scaricato l’archivio .zip pubblicato sul forum XDA Developers, basta copiare il file su una memory card microSD e avviare lo smartphone in recovery mode. A parte qualche piccolo difetto, che sarà certamente risolto in poco tempo, la nuova interfaccia sembra funzionare abbastanza bene anche sul prodotto lanciato lo scorso anno da Samsung.

Da quando è stata diffusa in Rete la ROM completa del Galaxy S3, gli sviluppatori hanno iniziato ad estrarre i vari componenti per portare le stesse funzionalità su altri terminali. Di recente è stato distribuito il pacchetto APK di S Voice, ma poche ore dopo Samsung ha bloccato il funzionamento dell’assistente vocale sui dispositivi diversi dal nuovo S3.

[youtube] iISaGfY-PXg[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti