iOS 6, nuovo look argento su iPhone 5 e iPad

Apple proporrà un cambiamento al look per iOS 6, dove pare che opterà per un tema di colore argento anziché del classico nero e blu.
Apple proporrà un cambiamento al look per iOS 6, dove pare che opterà per un tema di colore argento anziché del classico nero e blu.

Secondo varie fonti, in occasione della WWDC 2012 Apple toglierà i veli al tanto atteso iOS 6, che a quanto pare introdurrà numerosi cambiamenti al look di iPhone 5 e degli altri dispositivi con la mela morsicata. Oltre a nuove funzionalità, la prossima major release del sistema operativo mobile potrebbe introdurre una nuova grafica caratterizzata dal color argento.

Negli ultimi anni, la grafica di iOS non è cambiata molto, al di là di alcune aggiunte e delle varie migliorie apportate alle icone, ma per iOS 6 Apple avrebbe optato per un restyling completo: la grafica passerebbe dal nero e blu attuale a un colore argento. Sono vari gli indizi che portano a un’ipotesi del genere.

Innanzitutto, sono stati pubblicati online degli screenshot dell’applicazione Maps, che Apple dovrebbe rinnovare in 3D proprio con la nuova versione del sistema operativo. Secondo quanto si apprende, l’app incorpora delle barre di colore argento e non blu, tanto che BGR ha dichiarato:

«Dal momento che l’attuale applicazione Maps non segue il classico schema blu di iOS, pensiamo che Apple abbia deciso di cambiare il colore del tema orientandosi verso questo nuovo tono.»

Cult of Mac ha inoltre avvistato il medesimo cambiamento nell’app WWDC 2012 e il nuovo look è anche visibile nella suite iLife, soprattutto in iPhoto. Infine, su iPad alcune applicazioni sfoggiavano un look caratterizzato da toni grigi, quali ad esempio Mappe e YouTube.

Apple potrebbe dunque desiderare per iOS 6 una grafica più uniforme con quella di OS X, dato che in effetti appare un po’ più semplice e pulita, e gli osservatori di mercato si aspettano che anche tutte le applicazioni per iPhone e iPad si adeguino ai cambiamenti introdotti. Bisognerà dunque attendere la WWDC 2012 per saperne di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti