SOS Tariffe: cambiare operatore conviene

SOS Tariffe ha svolto un'indagine che dimostra che effettuare la portabilità del proprio numero permette di risparmiare sino al 32% rispetto alla tariffazione di base
SOS Tariffe ha svolto un'indagine che dimostra che effettuare la portabilità del proprio numero permette di risparmiare sino al 32% rispetto alla tariffazione di base

Le tariffe della telefonia mobile sono molteplici e ogni giorno appaiono nuove promozioni. SOS Tariffe ha voluto studiare le tariffe e promozioni legate alla portabilità, cioè alla prassi di portare il proprio numero di telefono da un operatore all’altro. SOS Tariffe ha scoperto che effettuando la portabilità, è possibile risparmiare in media fino a circa il 32% rispetto alla tariffazione di base. Per questo nuova indagine, SOS Tariffe ha analizzato sia le tariffe degli abbonamenti telefonici che quelle per le ricaricabili, sia su base mensile che annuale e prendendo come riferimento 6 fasce di consumo telefonico, comprensive di chiamate, messaggi e traffico Internet dal cellulare e per ciascuna fascia di consumo sono state prese in esame le offerte Abbonamento e Ricaricabile di TIM, Vodafone, Tre e Wind.

SOS tariffe ha stimato che effettuando la portabilità, il risparmio medio effettivo si aggira in media dagli 8 euro ai 23 euro circa al mese. Nello specifico, chi sceglie gli abbonamenti, si vedrà aumentare il proprio risparmio al crescere della fascia di consumo. Questo vuol dire che più si consumano minuti di chiamate, SMS e traffico dati e più si risparmia in portabilità.

Discorso diverso se prendiamo in considerazione le offerte ricaricabili. In questo caso, al crescere dei consumi, corrisponde una diminuzione della convenienza della MNP.

Dunque, se si è indecisi se scegliere un’offerta abbonamento o una ricaricabile, SOS Tariffe ha stimato che per i profili di basso consumo il risparmio maggiore in portabilità lo si ha con le ricaricabili (30,77%), mentre per i profili di consumo molto alti la convenienza è tutta per gli abbonamenti (32,05%).

Tutta questa analisi di SOS Tariffe si riassume in risparmio annuale fino a 279,48 euro per gli abbonamenti e fino a 145,26 euro per le ricaricabili.

Già in occasione del lancio del nuovo comparatore per la telefonia mobile, SOS Tariffe aveva evidenziato i benefici della portabilità del numero in relazione all’acquisto di uno smartphone associato a un’offerta Abbonamento. Sottoscrivere un abbonamento con cellulare incluso permette di ottenere fino all’87% di risparmio rispetto all’acquisto di un telefonino attraverso altri canali. In più, il 52% degli abbonamenti sconta il canone a chi fa la portabilità del numero da un altro operatore. In questo modo si può risparmiare mediamente 12,91 euro al mese per un periodo che varia dai 12 ai 30 mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti