ASUS presenta il Transformer AiO ed il Taichi

ASUS presenta due prodotti molto particolari basati su Windows 8: un all-in-one da 18,4 pollici e un ibrido con display da 11,6 o 13,3 pollici.
ASUS presenta due prodotti molto particolari basati su Windows 8: un all-in-one da 18,4 pollici e un ibrido con display da 11,6 o 13,3 pollici.

ASUS ha presentato al Computex di Taipei diversi prodotti basati su Windows 8, ma i due dispositivi più particolari sono senza dubbio il Transformer AiO, un PC all-in-one che all’occorrenza può diventare un mega tablet da 18,4 pollici, e Taichi, un prototipo di ibrido tablet/laptop con display da 11,6 e 13,3 pollici.

Dopo aver rivoluzionato il concetto di notebook e di tablet annunciando la serie Transformer con tastiera dock, ASUS ha stupito ancora una volta il pubblico mostrando un PC all-in-one equipaggiato con i processori Intel Ivy Bridge, una scheda video discreta e un ampio schermo full HD da 18,4 pollici con supporto per 10 tocchi in contemporanea. In questo caso, la “trasformazione” si ottiene staccando il display dalla base di appoggio, ottenendo un enorme tablet che comunica via wireless con la base.

Un’altra particolarità del prodotto è relativa al software. All’avvio il PC mostra Windows 8 con la sua interfaccia Metro, ma premendo un pulsante (o separando il tablet dal supporto) è possibile effettuare lo switch ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Si tratta del primo dispositivo nato dalla partnership tra ASUS e BlueStacks, grazie alla quale sarà possibile eseguire su PC Windows le migliaia di app presenti su Google Play. Tra le specifiche si segnala la presenza di tre porte USB 3.0, dell’uscita HDMI e del lettore Blu-ray.

L’ASUS Taichi è invece un ibrido che coniuga le caratteristiche di un tablet e di un notebook. Il prodotto possiede infatti due schermi full HD da 11,6 o 13,3 pollici di tipo Super IPS+ che possono essere utilizzati insieme o in modo indipendente per eseguire due diverse applicazioni. Le specifiche hardware del prototipo includono un processore Intel Core i7 di terza generazione, 4 GB di RAM, SSD, due porte USB 3.0, uscite mini DisplayPort e micro HDMI, fotocamere posteriore da 5 Megapixel e anteriore con risoluzione HD e chip NFC. In laptop mode, Taichi offre una tastiera retroilluminata e un trackpad, mentre in tablet mode è disponibile il display esterno, utilizzabile sia con le dita che con la stilo in dotazione.

[nggallery id=479 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti