Apple TV, ecco il firmware 5.0.2

Nuovo Firmware 5.0.2 per Apple TV di seconda e terza generazione: l'aggiornamento risolve solo bug minori.
Nuovo Firmware 5.0.2 per Apple TV di seconda e terza generazione: l'aggiornamento risolve solo bug minori.

Apple ha appena aggiornato il firmware delle Apple TV di seconda e terza generazione (720p e 1080p), che giunge dunque alla versione 5.0.2. Essendo però una minor release, apporta pochissime novità alle set-top-box di Cupertino.

Nessuna nuova funzionalità e nessuna modifica dal punto di vista estetico, ma l’aggiornamento software per le due generazioni dell’Apple TV dovrebbe apportare qualche soluzione per i bug riscontrati in backend oppure preparare il codice a delle caratteristiche inedite che potrebbero essere svelate dall’azienda di Tim Cook in occasione della WWDC 2012, che si ricorda prenderà il via l’11 giugno. Si utilizza il condizionale poiché, nella pagina Web di supporto per la Apple TV, Cupertino non ha ancora divulgato ufficialmente il contenuto di questo nuovo firmware 5.0.2.

Si ricorda che per installare il nuovo software su Apple TV, basta andare sul menu Impostazioni/Generali e scegliere la voce “Software Update”, ovviamente dopo aver connesso il set-top-box alla Rete Internet. Trattandosi di un minor update e non apportando alcuna funzionalità di grossa importanza, chi ha eseguito il jailbreak sul software della seconda generazione della Apple TV può tranquillamente evitarne l’installazione, così da non perdere lo sblocco del dispositivo. Per quanto riguarda la Apple TV di terza generazione, il jailbreak non è ancora disponibile – e probabilmente non lo sarà mai, come spiegato dagli hacker – dunque in questo caso è possibile procedere all’aggiornamento.

La linea Apple TV dovrebbe comunque vedere nei prossimi mesi l’introduzione di un nuovo modello, di quarta generazione, si dice caratterizzato da una videocamera integrata che andrebbe a offrire agli utenti la possibilità di effettuare videochiamate tramite FaceTime. Questi i rumor delle ultime settimane, che non sono comunque mai stati confermati da Cupertino, ma probabilmente se ne saprà di più nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti