Nuovo iPad e iPad 2, poca differenza nelle vendite

Piccolo distacco di vendite tra iPad 2 e Nuovo iPad: solo il 18%, mentre i produttori concorrenti restano a guardare.
Piccolo distacco di vendite tra iPad 2 e Nuovo iPad: solo il 18%, mentre i produttori concorrenti restano a guardare.

Il nuovo iPad è il tablet più venduto a livello globale e, nonostante tutti i produttori concorrenti ad Apple cerchino di lanciare tavolette digitali che possano competere con la Mela, il maggiore competitor del nuovo iPad è proprio iPad 2. È quanto ha spiegato Consumer Intelligence Research Partners, che ha condiviso alcuni dati di mercato utili a comprendere la situazione del segmento dei tablet negli Stati Uniti d’America.

Dal momento del lancio del nuovo iPad, questo dispositivo ha rappresentato il 59% delle vendite complessive del brand iPad, mentre la seconda generazione del device raggiunge il 41%. Davvero poco il distacco a livello di vendite tra i due prodotti realizzati a Cupertino, segno di come iPad 2 stia continuando a interessare una notevole fetta di consumatori, nonostante l’introduzione nei negozi di una tavoletta digitale lievemente più prestante a livello hardware e dotata di un brillante Retina Display.

Consumer Intelligence Research Partners sottolinea come la domanda per iPad 2 non sia poi così inferiore a quella per il nuovo iPad e ciò sarebbe dovuto soprattutto alla riduzione del prezzo effettuata dal team Apple al momento della presentazione dell’ultimo device: 100 euro in meno rispetto al canonico prezzo di listino. I consumatori sarebbero anche per questo motivo ancora fortemente attratti da iPad 2, perché a livello hardware si tratta di un dispositivo ancora performante e per nulla datato. iOS 5 funziona in maniera molto fluida e non si verifica mai alcun rallentamento di applicazioni o di sistema.

Durante la scorsa trimestrale Apple, Tim Cook aveva comunicato agli investitori come le vendite del nuovo iPad fossero così ingenti da quasi non riuscire a stare al passo della produzione. Visto che tra nuovo iPad e iPad 2 c’è una differenza di solo 18 punti percentuali di market share, ciò significa che Cupertino riesce ancora oggi ad ottenere notevoli ricavi dal tablet di seconda generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti