Amazon Kindle, gratis gli eBook di Harry Potter

Gli utenti Amazon Prime possono noleggiare gratuitamente i sette ebook di Harry Potter sulla Lending Library.
Gli utenti Amazon Prime possono noleggiare gratuitamente i sette ebook di Harry Potter sulla Lending Library.

Come anticipato il mese scorso, Amazon ha annunciato la disponibilità dei sette libri digitali di Harry Potter sulla Amazon Lending Library, la biblioteca digitale che permette ai possessori del Kindle di prendere in prestito i libri gratuitamente dopo aver sottoscritto il servizio Amazon Prime. L’azienda di Jeff Bezos ha firmato un accordo di esclusiva con Pottermore, il sito web pensato da J. K. Rowling per far conoscere il famoso maghetto alla nuova generazione digitale di ragazzi.

Il vicepresidente di Kindle Content, Russ Grandinetti, ha dichiarato che i fan di Harry Potter potranno noleggiare tutti i libri della saga fantasy senza nessuna lista di attesa. Amazon, infatti, possiede una fornitura illimitata degli eBook, per cui ci sarà sempre una copia disponibile in qualunque momento. Gli utenti potranno avere in prestito un libro alla volta, ma avranno la possibilità di noleggiarlo di nuovo ed eventualmente acquistarlo.

L’azienda non ha comunicato i termini economici dell’accordo. Dato che sul sito Pottermore i sette libri sono in vendita ad un prezzo compreso tra 7,99 e 9,99 dollari (per l’intera raccolta occorrono 57,54 dollari) e considerata la distribuzione in esclusiva, la somma versata da Amazon è sicuramente molto elevata. Bisogna infatti tenere conto del fatto che non tutti gli utenti comprano i libri, per cui ciò comporta una perdita economica per Pottermore.

Con l’aggiunta della serie di Harry Potter, la Lending Library di Amazon conta ora oltre 145.000 titoli, inclusi i periodici e i best seller del New York Times. Gli utenti di Amazon Prime (79 dollari all’anno) hanno accesso illimitato a più di 18.000 film e possono accedere ad altri benefici, tra cui la spedizione gratuita in due giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti