Firefox 13 e le thumbnail indiscrete

In Firefox 13 è presente un bug potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti, che risiede nelle thumbnail: Mozilla lo correggerà a breve.
In Firefox 13 è presente un bug potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti, che risiede nelle thumbnail: Mozilla lo correggerà a breve.

Con Firefox 13, Mozilla ha introdotto la visualizzazione delle thumbnail nella pagina iniziale, una funzione di per sé comoda ma che sta suscitando diverse polemiche sul Web a causa di un problema di sicurezza. La società non avrebbe infatti corretto un bug in fase di sviluppo del browser, falla che ora rischia di compromettere la sicurezza degli utenti online.

Il problema risiede nella funzione New Tab, ovvero in quel pulsante che permette di aprire una nuova pagina del browser e che contiene appunto una serie di suggerimenti circa i siti Web che potrebbero interessare perché visitati in passato, un po’ come accade in Google Chrome e Opera. C’è un però: in Firefox 13, le thumbnail che accompagnano questi suggerimenti potrebbero essere potenzialmente pericolose in materia di privacy.

Quando infatti si accede a un qualunque sito Web, per creare la thumbnail Firefox 13 effettua uno screenshot della pagina; è questa definita dagli esperti una pratica potenzialmente pericolosa poiché, ad esempio, il browser potrebbe anche “fotografare” informazioni riservate di un utente che ha navigato su servizi di banking online o altri siti protetti da apposite misure di sicurezza e dall’indirizzo https://.

Pare che Mozilla intenda trovare una soluzione per questo grave bug di sicurezza in tempi brevi, comunque nel frattempo è stata diramata una breve guida per disattivare l’opzione: bisogna digitare about:config nella barra degli indirizzi, filtrare per browser.newtabpage.enabled ed effettuare doppio click, e infine modificare il valore in “falso”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti