iPad Mini, stesso display di iPhone 3GS?

iPad Mini potrebbe montare un pannello LCD preso in prestito dalla produzione di iPhone 3GS.
iPad Mini potrebbe montare un pannello LCD preso in prestito dalla produzione di iPhone 3GS.

iPad Mini potrebbe usare la stessa tecnologia di display vista in iPhone 3GS. Ne è convinto John Gruber di Daring Fireball, il quale ha spiegato che, se Apple dovesse decidere davvero di produrre una versione economica e ridotta nelle dimensioni del suo iPad, potrebbe scegliere di utilizzare per il pannello il medesimo già scelto per iPhone 3GS.

Questo perché, aggiunge, gli schermi LCD vengono prodotti su grandi lastre e possono essere poi tagliati nella misura precisa e necessaria per il dispositivo, in questo caso 7,85 pollici per una risoluzione di 1.024×768 pixel. Apple è consapevole del fatto che questa sia la tipologia di display che può produrre in maniera efficiente e in enormi quantità. Gli iPhone 3GS dispongono di un pannello con una diagonale da 3,5 pollici per una risoluzione di 480×320 pixel, la stessa utilizzata nei modelli precedenti e per la prima generazione.

Siamo di fronte all’ennesima indiscrezione sul presunto tablet low-cost che Apple dovrebbe commercializzare entro la fine di quest’anno per rispondere al Kindle Fire di Amazon e in particolare al Nexus 7 prodotto da Google e ASUS. Al momento, le voci più accreditate confermano il mese di ottobre per la presentazione e rilascio sul mercato del dispositivo, che dovrebbe così montare un display da 7,85 pollici. A differenza dei modelli di punta, però, non supporterà l’alta definizione.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi in una range compreso tra i 249 e i 299 dollari, permettendo a Apple di competere in qualunque segmento del mercato. Terza generazione per la fascia alta, iPad 2 per la media e iPad Mini per chi appunto non è disposto a spendere troppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti