MacBook Pro Retina Display, la foto con le zebre

Il fotografo Steve Bloom racconta la storia della fotografia con il branco di zebre utilizzata per la promozione del MacBook Pro Retina Display.
Il fotografo Steve Bloom racconta la storia della fotografia con il branco di zebre utilizzata per la promozione del MacBook Pro Retina Display.

La presentazione del MacBook Pro Retina Display è stata accompagnata dalla comparsa di nuovo materiale promozionale sul sito ufficiale Apple, per illustrare al meglio le funzionalità del pannello in alta definizione integrato. L’immagine scelta per l’homepage vede protagoniste alcune zebre correre in branco e fotografate dall’alto. Uno scatto suggestivo, la cui storia è spiegata dall’autore Steve Bloom sulle pagine del sito Digital Photography Review.

Bloom racconta di aver catturato l’immagine nei pressi del delta del fiume Okavango, in Botswana, durante un escursione dedicata agli scatti per i nuovi libri “Untamed”, “Spirit of the wild” e “Living Africa”. Siccome fotografando dall’alto le condizioni di luce sono sempre piuttosto critiche, quel giorno si decise per una sessione di primo mattino, a bordo di un elicottero.

[nggallery id=961 template=inside]

Una volta giunto sul posto il fotografo racconta di aver subito appreso che volare sarebbe stato impossibile, a causa delle dense nubi e dei fuochi accesi dai contadini locali per bruciare cataste d’erba. Lo stesso si verificò il giorno seguente, costringendo a rimandare il decollo di altre ventiquattro ore. All’ultimo tentativo possibile, prima del rientro in Inghilterra, il cielo tornò a schiarirsi. Una volta ottenuto il permesso ad alzarsi in volo l’elicottero prese quota sorvolando il fiume.

Il branco di zebre fu immortalato in un breve momento di ottima visibilità, tra un banco di nubi e l’altro. Lo scatto mostra come gli esemplari corrono in formazione compatta all’interno di una palude, per proteggersi a vicenda dagli attacchi dei predatori. Una fotografia catturata quasi casualmente, finita per rappresentare uno dei prodotti tecnologici più avanzati di sempre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti