OS X Mountain Lion, Gold Master agli sviluppatori

OS X Mountain Lion ottiene la Gold Master. La distribuzione al pubblico è attesa per il 19 di luglio, anche se data non ufficiale.
OS X Mountain Lion ottiene la Gold Master. La distribuzione al pubblico è attesa per il 19 di luglio, anche se data non ufficiale.

Il lancio di OS X Mountain Lion, il nuovo sistema operativo di Apple, sembrerebbe essere decisamente imminente. Mentre sul Web si specula sulla data di rilascio al pubblico, Cupertino consegna la Gold Master agli sviluppatori. Questo significa che non vi sarebbero altre modifiche da fare alla nuova versione di OS X e, così, il lancio del 19 luglio diventa un’ipotesi sempre più probabile.

La Gold Master di OS X Mountain Lion non presenta problemi noti e conferma, nella sostanza, quello che già si conosce da qualche settimana. Il sistema operativo costituirà il primo tentativo importante di integrazione tra iOS e il mondo desktop, con l’introduzione di servizi come il centro notifiche, la sandbox avanzata per le applicazioni, Siri Dictation, gli upgrade durante la fase di stand-by e molto altro ancora.

Apple non ha rilevato bug di funzionamento in quest’ultima release, che segue di pochi giorni quella distribuita a margine della conferenza WWDC 2012, ma ha comunque richiesto agli sviluppatori di concentrarsi su grafica e performance in generale, sull’importazione, il rendering e l’editing di immagini, la stabilità della Rete e l’affidabilità delle connessioni.

La Gold Master è solitamente l’ultima versione consegnata ai developer, l’ultimo stadio di test prima della commercializzazione pubblica. Seguendo il calendario delle precedenti edizioni di OS X, quali ad esempio OS X Lion, non dovrebbero passare più di 10-15 giorni dalla GM alla release ufficiale, quindi la data del 19 luglio citata poc’anzi appare molto probabile. OS X Mountain Lion apporterà oltre 200 novità per i computer targati mela, ma non tutti i Mac saranno compatibili: esclusi tutti i processori non a 64 bit, come l’Intel Core Solo, e tutte le schede grafiche più vetuste, come le Intel montate sulla prima serie di MacBook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti