OS X Mountain Lion, un Centro Notifiche social

I dettagli sul nuovo Centro Notifiche che sarà disponibile in OS X Mountain Lion, preso in prestito da iOS, comprese alcune caratteristiche social.
I dettagli sul nuovo Centro Notifiche che sarà disponibile in OS X Mountain Lion, preso in prestito da iOS, comprese alcune caratteristiche social.

Con OS X Mountain Lion, Apple introdurrà per la prima volta sui laptop e desktop il Centro Notifiche, ovvero una caratteristica presa in prestito da iOS che permetterà di ricevere informazioni e aggiornamenti in tempo reale da applicazioni, servizi di Rete e dallo stesso sistema operativo in maniera assolutamente comoda per l’utente. AppleInsider ha appena condiviso dettagli specifici su questa funzionalità, dunque è possibile saperne di più a riguardo in anteprima.

Simile al Centro Notifiche di iOS 5, su OS X Mountain Lion questa feature verrà visualizzata sulla parte destra dello schermo, piuttosto che al centro come avviene con iPhone, iPad e iPod Touch. Pare che attualmente, nella versione preliminare del nuovo sistema operativo tra le mani degli sviluppatori, non vi sia la possibilità di posizionare la barra in altre parti dello schermo.

Esteticamente, la stessa si presenta con un colore grigio scuro piuttosto simile alla versione per iOS, ma non include tutte le funzionalità presenti nella controparte per i dispositivi mobile: mancano infatti gli aggiornamenti meteo e i widget, informazioni che in OS X Mountain Lion saranno però presenti nella Dashboard. Il Centro Notifiche del nuovo sistema operativo desktop di Apple provvederà, nello specifico, a fornire all’utenza della Mela informazioni su eventi in corso e recenti, messaggi e avvisi da App Store, Game Center, Calendario, iCloud e servizi promemoria.

Nell’ultima versione Golden Master del nuovo Mountain Lion, Apple ha inoltre aggiunto le notifiche provenienti da FaceTime, Mail, Messaggi, Safari, Twitter e dagli altri social network. In questo modo, gli utenti Mac e MacBook avranno dunque a disposizione un comodo sistema che permetterà loro di non perdersi eventuali avvisi importanti o meno, così da rimanere aggiornati su tutto ciò che li riguarda direttamente, in una salsa prettamente social.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti