Samsung SGH-i687, primo Windows Phone 8?

Sul sito dell'azienda coreana è stata individuato il riferimento al Samsung SGH-i687 basato su Windows Phone 8.
Sul sito dell'azienda coreana è stata individuato il riferimento al Samsung SGH-i687 basato su Windows Phone 8.

Windows Phone 8 arriverà solo nel quarto trimestre dell’anno, ma iniziano già a circolare i possibili nomi dei terminali che verranno commercializzati dai partner Microsoft. Insieme ai nuovi Nokia Lumia, dovrebbe essere annunciato il Samsung SGH-i687, del quale è stato scoperto lo User Agent Profile sul sito del produttore coreano.

La conferma che lo smartphone di Samsung è basato su Windows Phone 8 è data dalla presenza del codice XML che fa riferimento a Internet Explorer 10. L’attuale release del sistema operativo e il prossimo Windows Phone 7.8, come è noto, non riceveranno la nuova versione del browser. Il Samsung SGH-i687 dovrebbe avere un display con risoluzione pari a 800×480 pixel, una caratteristica abbastanza inattesa considerato che Windows Phone 8 supporta schermi ad alta risoluzione (1280×768 e 1280×720 pixel).

[nggallery id=1754 template=inside]

Microsoft però ha dichiarato che la prossima major release di Windows Phone verrà installata anche su smartphone economici, per cui il modello di Samsung potrebbe appartenere alla fascia entry level. Un’altra ipotesi è la carenza di pannelli LCD da 1280×720 pixel, nonostante l’azienda coreana sia uno dei maggiori produttori mondiali. Sembra dunque che il terminale non rappresenti l’equivalente Windows Phone 8 del Galaxy S3, di cui si è vociferato lo scorso mese di aprile.

Tra le altre specifiche rilevabili dal file XML, spicca la presenza di un modulo LTE, per cui questo smartphone verrà quasi certamente venduto dagli operatori telefonici statunitensi. Per avere una conferma di queste indiscrezioni bisognerà attendere ancora qualche mese. I primi terminali Windows Phone 8 dovrebbero arrivare sul mercato tra ottobre e novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti