App Store, debutta la categoria Cibi e bevande

Cibi e bevande è la nuova categoria introdotta oggi da Apple sulla piattaforma App Store, per le applicazioni dedicate ad alimentazione, cucina e ristoranti.
Cibi e bevande è la nuova categoria introdotta oggi da Apple sulla piattaforma App Store, per le applicazioni dedicate ad alimentazione, cucina e ristoranti.

La categoria Cibi e bevande fa il suo debutto ufficiale oggi su App Store, per raccogliere tutte quelle applicazioni dedicate alla cucina, alle ricette, e più in generale agli alimenti. Un’iniziativa studiata con l’obiettivo di organizzare in modo ordinato il catalogo di software presenti sulla piattaforma, soprattutto per quanto riguarda la ristorazione, l’enologia e il mangiar sano. La novità era stata svelata la scorsa settimana da alcuni sviluppatori impegnati in ambito iOS.

Sono circa 3.000 le app spostate da Apple in Cibi e bevande, “Food and drink” nella versione inglese, tra le quali se ne segnalano alcune dedicate all’alimentazione mediterranea (iPasta, Italian Cooking Video, Ricette Italiane), agli amanti del buon vino (I Vini d’Italia 2012, Wine Enthusiast Guide, iWine Simulator) e alla scoperta dei migliori ristoranti (Ristoranti d’Italia 2012 del Gambero Rosso, Guida ai Ristoranti dell’Accademia Italiana della Cucina, Foodspotting).

È curioso notare come nella nuova categoria non siano state posizionate applicazioni relative a dieta, shopping e coupon per ottenere sconti o promozioni. Non è comunque da escludere la possibilità che il processo di spostamento delle app non sia ancora terminato. Una periodica riorganizzazione dei contenuti presenti su App Store è necessaria, considerando il sempre maggiore numero di software caricati dagli sviluppatori. Nel mese di marzo la piattaforma ha raggiunto i 25 miliardi di download, un traguardo che testimonia l’interesse degli utenti verso i dispositivi iOS.

Il numero di categorie oggi attive sale dunque a 23: Libri, Economia, Cataloghi, Istruzione, Intrattenimento, Finanza, Cibi e bevande, Giochi, Salute e benessere, Mode e tendenze, Medicina, Musica, Navigazione, News, Edicola, Foto e video, Produttività, Riferimento, Social Network, Sport, Viaggi, Utility e Meteorologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti