Ouya, la console Android supportata da NVIDIA

Ouya, la console open source basata su piattaforma Android, riceve l'appoggio di NVIDIA per l'ottimizzazione del comparto hardware.
Ouya, la console open source basata su piattaforma Android, riceve l'appoggio di NVIDIA per l'ottimizzazione del comparto hardware.

Ouya è un interessante progetto svelato nelle scorse settimane, finalizzato alla realizzazione di una console videoludica basata sul sistema operativo Android e completamente open source. L’idea è stata accolta nel migliore dei modi sulla piattaforma Kickstarter, tanto che i 950.000 dollari necessari a finanziarne lo sviluppo sono stati raggiunti in pochissime ore, arrivando oggi a quasi cinque milioni con ancora 22 giorni a disposizione per raccogliere fondi.

Non sono solamente i giocatori a essere incuriositi dalle potenzialità di Ouya, ma anche un’azienda come NVIDIA, che ha deciso di collaborare attivamente all’ottimizzazione del comparto hardware. Il processore integrato è infatti un Tegra 3, lo stesso scelto per dispositivi mobile come smartphone e tablet. Il team al lavoro sulla console ha dichiarato di aver passato ieri un’intera giornata con i vertici della società di Santa Clara, affrontando questioni tecniche per garantire ottime prestazioni alla piattaforma.

[nggallery id=3005 template=inside]

La commercializzazione è prevista entro il primo trimestre 2013, con un prezzo di vendita che dovrebbe essere fissato in 99 dollari, dunque piuttosto accessibile per tutte le tasche. La fortuna di un progetto simile è ovviamente legata alla disponibilità di titoli e, per questo motivo, Julia Uhrman (fondatrice di Ouya) sta valutando l’ipotesi di consentire agli sviluppatori un accesso anticipato alla console rispetto a quanto previsto inizialmente.

Anche i team responsabili di titoli come Hawken e Nier hanno già rivolto apprezzamenti alla console Android, dunque il supporto sembra non mancare, sia da un punto di vista software che da quello hardware. È lecito attendere il rilascio di nuove informazioni a breve, per capire se tutte le promesse potranno essere mantenute, portando una vera e propria ventata d’aria fresca nel panorama delle piattaforme da gioco domestiche.

[youtube]xh6Ji_6Wg9c[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti