È nato il nuovo HTML.it

Il Gruppo HTML ha annunciato il lancio ufficiale del nuovo HTML.it, risorsa storica leader nell'offerta di guide e risorse per sviluppatori.
Il Gruppo HTML ha annunciato il lancio ufficiale del nuovo HTML.it, risorsa storica leader nell'offerta di guide e risorse per sviluppatori.

A distanza di 15 anni dall’esordio sul Web italiano, la più importante risorsa per webmaster e sviluppatori del nostro paese arriva ad un nuovo importante rilancio: HTML.it ha esordito da poche ore con una nuova grafica rinnovata, con la quale sposa nuove tipologie di sviluppo e riordina l’immenso archivio di guide e risorse accumulate nel tempo.

L’intero sito poggia su tre architravi fondamentali: Development, Design e System. A tutto ciò si affiancano Download, corsi e l’immancabile forum, da sempre uno dei più animati ed attivi sul palcoscenico italiano. Il tutto, secondo quanto spiegato dal fondatore e Presidente del Gruppo HTML Massimiliano Valente, per abbracciare una sfida importante: «seguire e spiegare, con il rigore tecnico che i nostri lettori pretendono, l’evoluzione sempre più accelerata che la tecnologia imprime allo sviluppo Web. L’esperienza di navigazione che vogliamo offrire con la nuova versione del sito mette al centro l’utente che, è qui sta una delle peculiarità del sito, ha esigenze informative legate alla propria professione, in azienda o come freelance».

L’importanza di HTML.it deriva da una tradizione che affonda le radici nei primi passi del Web e che in seguito ha accompagnato l’evolversi dell’ambiente dello sviluppo fino ad arrivare alle attuali direttrici dell’HTML5, del mobile e delle app. Si parte con una guida sul Responsive Design e ad indicazioni dedicate per il mondo WordPress, passando per Android, PHP, SQL ed altre realtà.

Un lancio che non è solo restyling grafico ma soprattutto un decisivo arricchimento del prodotto editoriale, sempre più orientato allo sviluppo mobile e all’integrazione con i social media.

E non è soltanto un passaggio fatto di maquillage: la riorganizzazione è radicale, con la creazione di una struttura più capace ed in grado di rispondere alle esigenze di chi sta cercando sul sito le risorse per le proprie necessità. A conferma di una leadership consolidata ed a dimostrazione di quanto l’utilizzo delle nuove frontiere della programmazione possa restituire servizi più agili ed efficienti per meglio assecondare la fedeltà dell’utenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti