Steve Wozniak è stato un campione di Tetris

Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è stato un campione di Tetris alla fine degli anni '80.
Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, è stato un campione di Tetris alla fine degli anni '80.

Steve Wozniak non è solamente il co-fondatore di Apple, ma anche un vero e proprio campione di Tetris, forse il più celebre videogioco di tutti i tempi creato dal programmatore russo Aleksej Pažitnov nell’ormai lontano 1984. Woz, stando a quanto raccontato la scorsa settimana, è stato per molto tempo in cima alla classifica della rivista Nintendo Power alla fine degli anni ’80, tanto che la redazione del magazine decise di escluderlo dalla top ten.

Un aneddoto che testimonia la sua passione per l’ambito videoludico, uscito allo scoperto grazie a un’intervista pubblicata sulle pagine di Gizmodo. Eccone tradotto di seguito un estratto.

Sono rimasto in testa alla classifica di Nintendo Power per tutto il 1988, poi la redazione della rivista mi ha detto che il mio nome era al primo posto da ormai troppo tempo, così non lo avrebbero più stampato. Ho dunque deciso di scriverlo al contrario, Evets Kainzow, inviando loro un’immagine con il nuovo punteggio.

Quando ho acquistato il magazine avevo già dimenticato di averlo fatto, leggendo con disappunto che uno sconosciuto dalla città vicina alla mia (ho utilizzato Saratoga, il centro abitato vicino a Los Gatos, per non essere scoperto) aveva ottenuto un punteggio più alto. Poi mi sono ricordato del mio “scherzo”, lo si trova ancora su qualche vecchio numero di Nintendo Power.

Un’altra curiosità riguarda il fatto che Steve Wozniak dichiara di aver sempre giocato solamente la versione Game Boy di Tetris. Lo dimostra anche la presenza della console Nintendo, con relativi accessori, all’interno della sua incredibile “gadget bag”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti