Firefox OS, download build e screenshot

Disponibile Firefox OS in versione build, nonché una serie di screenshot del nuovo sistema operativo mobile.
Disponibile Firefox OS in versione build, nonché una serie di screenshot del nuovo sistema operativo mobile.

Firefox OS, il nuovo sistema operativo mobile in sviluppo presso Mozilla, debutterà pubblicamente e in versione stabile all’inizio del prossimo anno, ma nel frattempo chi volesse provarlo in anticipo può scaricare nightly build appositamente realizzate. Si tratta di versioni preliminari dell’OS per dispositivi mobile, conosciuto precedentemente con il nome di Boot to Gecko.

Per installare e provare le versioni preliminari di Firefox OS bisogna procedere con il download dei file sul server FTP di Mozilla, avendo l’accortezza di installare anche i componenti necessari a far funzionare questo software su sistemi desktop, cosa che altrimenti non sarebbe possibile. Per l’installazione, Mozilla fornisce dei file immagine precompilati e pronti all’uso: scaricato il file principale, bisognerà procedere al download di Gaia, ovvero lo strato d’interfaccia HTML 5, di Git e degli strumenti per sviluppatori. Firefox OS è installabile sia su PC Windows che su Mac OS X Snow Leopard, Lion e Mountain Lion.

[nggallery id=1493 template=inside]

Oltre alle nightly build di Firefox OS, sono state pubblicate in Rete una serie di immagini del nuovo sistema operativo mobile, grazie alle quali è possibile vedere uno scorcio di ciò che offrirà lo stesso, dunque interfaccia e funzionalità di base quali ad esempio home, telefono, calendario, messaggi e via dicendo. Alcuni sul Web hanno sottolineato la somiglianza di alcuni aspetti dell’interfaccia con i principali tre OS mobile attualmente disponibili, ovvero iOS, Android e Windows Phone.

Mozilla è stata contattata per fornire un commento a riguardo e ha in effetti confermato la vericidità degli screenshot, precisando però che si tratta di materiale ormai vecchio:

siamo una società open source che sviluppa prodotti alla luce del sole è prevedibile venire in contatto con design in via di sviluppo e screenshot di tutti i nostri progetti durante la loro evoluzione. [Quegli screenshot, ndr] non sono indicativi del prodotto finale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti