Qantas, iPad a bordo degli aerei per l'intrattenimento

La compagnia aerea Qantas ha sostituito i PC a bordo dei velivoli con iPad, utili per l'intrattenimento dei passeggeri.
La compagnia aerea Qantas ha sostituito i PC a bordo dei velivoli con iPad, utili per l'intrattenimento dei passeggeri.

Qantas ha appena aggiunto degli iPad a bordo dei propri aerei Boeing 767, così da offrire ai propri passeggeri un prodotto che possa intrattenerli durante le ore di volo, in maniera veloce e totalmente soddisfacente. Prima, a bordo erano installati dei computer con sistema operativo Windows XP incastonati nello schienale del sedile di ogni passeggero, che solitamente si trovano su numerosi aerei della compagnia.

In base a quanto si apprende dal comunicato ufficiale inviato da Qantas, tutti i passeggeri della classe turistica e business che voleranno con un Boeing 767 riceveranno un iPad. Il dispositivo non sarà però esattamente come lo si conosce, ma avrà un’interfaccia utente personalizzata e studiata in collaborazione con Panasonic. In pratica, il passeggerò potrà accedere a una libreria di contenuti digitali sfruttando la connettività WiFi presente a bordo.

Qantas vuole rendere più piacevole il volo dei propri passeggeri e una mossa del genere fa ben comprendere come l’azienda sia parecchio interessata alla tecnologia di Apple. Solo qualche settimana fa, infatti, la compagnia aerea aveva sostituito 1300 BlackBerry dei propri dipendenti con degli iPhone e, al termine dell’operazione, Qantas aveva peraltro previsto una riduzione dei costi sensibile. Se quindi da una parte la società aveva già provveduto ad aggiornare i propri dipendenti alla linea Apple, adesso intraprende la medesima azione per quanto riguarda la clientela vera e propria.

La disponibilità del sistema di intrattenimento iPad sui voli della compagnia sarà comunque inizialmente limitata: si parla di 23 velivoli interessati e di circa 5.000 iPad da comprare. In futuro, il numero sarà sicuramente esteso. Qantas è la prima compagnia aerea in assoluto a sostituire i PC di bordo con iPad, segno di come la tavoletta digitale di Apple inizi ad attrarre anche l’interesse di questo segmento di mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti