Windows Phone 8 in esclusiva temporale per Nokia?

Windows Phone 8 potrebbe debuttare sul mercato in autunno, con un'esclusiva temporanea per i nuovi smartphone di Nokia.
Windows Phone 8 potrebbe debuttare sul mercato in autunno, con un'esclusiva temporanea per i nuovi smartphone di Nokia.

Windows Phone 8 potrebbe debuttare in esclusiva temporanea sui nuovi smartphone prodotti da Nokia, come riportato da un’indiscrezione comparsa nei giorni scorsi in Rete. Se per quanto riguarda il sistema operativo Windows 8 è già stata confermata la data di uscita (26 ottobre), Microsoft non si è ancora espressa con chiarezza in merito alla piattaforma mobile, nonostante alcuni rumor la vorrebbero disponibile sul mercato e per gli utenti a partire dal mese di novembre.

Questo voler tenere segreto l’esordio di WP8 potrebbe essere legato proprio alla partnership con il produttore finlandese. Secondo il portale ZDNet, l’ormai longeva collaborazione tra le due realtà potrebbe consentire a Nokia di battere sul tempo il resto delle società impegnate nell’ambito Windows Phone, lanciando sul mercato i suoi nuovi telefoni con qualche settimana di anticipo, forse un mese.

[nggallery id=1754 template=inside]

Maggiori informazioni sono attese dall’evento Nokia World 2012, in scena proprio il 5 e 6 settembre a Helsinki (Finlandia). L’occasione potrebbe essere perfetta per presentare a stampa e appassionati la prossima new entry nella linea Nokia Lumia basata su Windows Phone 8, con la quale il gruppo cercherà di recuperare terreno nei confronti della concorrenza.

Anche il CEO Stephen Elop, intervenuto sulle pagine del New York Times, ha parlato di settembre come periodo d’esordio del sistema operativo, riferendosi però a un annuncio e alla sua disponibilità per i produttori, piuttosto che all’arrivo sugli scaffali. Un’altra ipotesi è quella che vorrebbe Microsoft intenzionata a rilasciare Windows Phone 8 a breve distanza da Windows 8, focalizzando la propria campagna di marketing proprio sulle possibilità d’interazione tra le due piattaforme.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti