OS X Mountain Lion: dai 13 ai 60 minuti per installarlo

OS X Mountain Lion richiede dai 13 ai 57 minuti per l'installazione, a seconda che il Mac in uso utilizzi un disco fisso classico oppure SSD.
OS X Mountain Lion richiede dai 13 ai 57 minuti per l'installazione, a seconda che il Mac in uso utilizzi un disco fisso classico oppure SSD.

OS X Mountain Lion è stato diffuso ieri e pare essere già un piccolo successo per Apple, visti i rallentamenti dei server di download per la grande domanda degli utenti. Ma, tolti i tempi di scaricamento che variano da connessione a connessione, quanto ci vuole per installare il nuovo felino? Dai 13 agli oltre 60 minuti, a seconda del Mac utilizzato.

OS X Mountain Lion migliora l’esperienza d’uso di Lion su moltissimi Mac, anche se i meno recenti sono stati esclusi dall’aggiornamento. E, spesso, risulta più performante del proprio predecessore: anche su un non proprio nuovissimo MacBook Aluminium Unibody di fine 2008 – utilizzato al momento da chi vi scrive – si è verificata una riduzione sostanziale del consumo di RAM, un miglioramento nell’anti-aliasing dei testi e una performance più fluida in generale, tanto da ricordare il graditissimo Snow Leopard. Ma l’installazione potrebbe richiedere una grandissima pazienza, perché non propriamente rapida.

Tekserve ha analizzato i tempi della procedura su differenti Mac, notando una differenza sostanziale determinata dalla presenza, o meno, di un’unità di archiviazione SSD. Il MacBook Pro Retina Display, infatti, si aggiorna a OS X Mountain Lion in soli 13 minuti, il MacBook Pro classico da 15 pollici in ben 57 minuti. La discriminante è proprio il disco rigido: viene ottimizzato l’intero core del sistema operativo, con lo spostamento o la modifica di moltissimi file di sistema di Lion. Non stupisce, perciò, che i computer dotati di memoria flash, come il MacBook Air, siano avvantaggiati in questa operazione.

Escludendo gli SSD, in generale su normale hard disk l’installazione richiede una media di circa 40 minuti, con possibili riavvii automatici del processo. Ma vale la pena attendere: il leone delle montagne prende il meglio di Lion e di iOS e lo rende ancora più performante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti