iPad, presto una Smart Cover con display aggiuntivo?

Apple pensa a una Smart Cover dotata di display multitouch per arricchire le funzioni del nuovo iPad, inclusa una tavoletta grafica.
Apple pensa a una Smart Cover dotata di display multitouch per arricchire le funzioni del nuovo iPad, inclusa una tavoletta grafica.

Smart Cover è uno dei tanti successi degli accessori per iPad targati Apple. I clienti l’apprezzano perché comoda da usare, non ingombrante e perfettamente integrata nell’estetica del dispositivo, tanto da risultarne una componente stessa e non un accessorio aggiunto in un secondo momento. Dopo l’introduzione di un modello che protegge anche il retro del dispositivo, Cupertino sta vagliando l’ipotesi di dotarla di schermo aggiuntivo per estendere gli usi del tablet.

Lo si apprende da un brevetto presentato in questi giorni all’US Patent And Trademark Office, intitolato “Cover Attachment with Flexible Display”, ovvero “Attacco per cover con display fessibile”. Si tratta dell’evoluzione di Smart Cover, che viene dotata di uno schermo suddiviso in pannelli – tanti quanti le pieghe della copertina – capaci di funzioni aggiuntive per il tablet di Apple. Per utilizzarla, però, servirebbe un nuovo modello di iPad, considerato come il suo funzionamento venga gestito da un connettore posto a lato del dispositivo, in corrispondenza delle cerniere magnetiche per l’attracco della cover.

Le feature possibili sono le più svariate. Ad esempio, a lato del display principale possono essere mostrate icone di applicazioni in background o controlli per la riproduzione di un video in corso. Inoltre, utilizzando la copertina in modalità panoramica, la si potrebbe sfruttare come tavoletta grafica multitouch o come tastiera virtuale, sulla falsariga della custodia già proposta da Microsoft per il suo Surface.

Non è dato sapere se questa Smart Cover intelligente verrà effettivamente commercializzata e nemmeno i tempi di lancio. Come appreso, serve un upgrade di iPad affinché risulti utilizzabile, quindi è probabile non vederla introdotta sul mercato prima dell’inizio del prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti