Android 4.1 Jelly Bean e il supporto multi account

Su Android 4.1 Jelly Bean è presente la modalità multi account: XDA l'ha scoperto, ecco il video che lo dimostra.
Su Android 4.1 Jelly Bean è presente la modalità multi account: XDA l'ha scoperto, ecco il video che lo dimostra.

Uno sviluppatore di XDA Developers, conosciuto con il nickname zanderman112, è riuscito ad abilitare la modalità multi account in Android 4.1 Jelly Bean su un Samsung Galaxy S3, ovvero quella funzionalità che consente di gestire più profili utente. Questa feature è stata integrata in una ROM basata su CyanogenMod 10 e che dunque sfrutta l’ultima versione del sistema operativo Google.

Com’è possibile vedere nel video distribuito dallo sviluppatore di XDA, disponibile in calce, si nota chiaramente come si possa creare un secondo account utente sul Samsung Galaxy S3. In questo modo si avrà un dispositivo completamente “nuovo”. Vi sarà infatti una nuova homescreen, una nuova icona di setup e via dicendo. Poi, nel momento in cui si preme sul tasto Power, si vede chiaramente che sono due gli utenti a gestire lo smartphone: Primary e Test.

[nggallery id=3022 template=inside]

In realtà c’è da dire che la modalità multi account (MUA) è già disponibile nel codice di Android 4.1 Jelly Bean, e lo dimostra parte del codice scoperto dallo sviluppatore. Fin quando dunque Mountain View non si deciderà a sbloccare questa possibilità, ci si dovrà affidare alle soluzioni third party per fruirne.

La modalità multi account potrebbe essere utile per una vasta gamma di dispositivi Android futuri e, soprattutto, per quegli utenti che utilizzano lo stesso device in famiglia. Essere in grado di memorizzare le impostazioni, le applicazioni e altro su un singolo account piuttosto che sul telefono, è in effetti un’idea che potrebbe risultare davvero molto comoda. Di seguito, il video rilasciato su XDA.

[youtube]OfHWV_-X3a8[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti