Nikon Coolpix S800 sarà la prima fotocamera Android

Nikon Coolpix S800 potrebbe essere la prima fotocamera equipaggiata con sistema operativo Android a giungere sul mercato.
Nikon Coolpix S800 potrebbe essere la prima fotocamera equipaggiata con sistema operativo Android a giungere sul mercato.

Nikon Coolpix S800 (o S800c) potrebbe essere il nome della prima fotocamera Android, stando a quanto svelato ieri dal sito NikonRumors.com. Il produttore giapponese ha depositato a fine luglio, presso l’Indonesian Communication Agency, la documentazione relativa al dispositivo, svelando così l’intenzione di commercializzarlo e alcune prime specifiche tecniche.

Da quanto trapelato pare che Nikon Coolpix S800 sarà equipaggiata con un display da 3,5 pollici OLED quasi certamente touchscreen, ottica 25-250 mm, GPS incluso per la geolocalizzazione delle immagini scattate, modulo WiFi per la connessione a Internet e la condivisione delle fotografie, sistema operativo Android 2.3 Gingerbread (non si cita il possibile aggiornamento ad Ice Cream Sandwich o Jelly Bean) e compatibilità con tutte le applicazioni distribuite mediante lo store Google Play. L’annuncio ufficiale, secondo la fonte, è atteso per mercoledì 22 agosto, oppure in occasione dell’evento Photokina in scena a Colonia il mese prossimo.

[nggallery id=2656 template=inside]

Non è la prima volta che si parla del possibile arrivo sul mercato di una fotocamera digitale equipaggiata con la piattaforma mobile di Google. Tra i padiglioni del CES 2012, ad esempio, ha fatto la sua comparsa il modello Polaroid SC1630 Smart Camera (visibile nella galleria allegata), al momento ancora non disponibile sul mercato.

Nikon Coolpix S800 sembra interessante, ma la dotazione di una versione tanto datata del SO potrebbe penalizzare il progetto in partenza. Considerata la possibilità di eseguire le app come i tradizionali smartphone, la fotocamera verrebbe proposta a tutti gli effetti come un prodotto dedicato, oltre che alla fotografia, anche alla riproduzione dei contenuti multimediali. Nessuna indiscrezione sul prezzo o sulla data di arrivo nei negozi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti