iPhone 5: il chip A6 in foto

Delle immagini trapelate in Rete svelano il chip Apple A6 su iPhone 5: si tratterà di un processore quad-core?
Delle immagini trapelate in Rete svelano il chip Apple A6 su iPhone 5: si tratterà di un processore quad-core?

Le indiscrezioni su iPhone 5 si susseguono ormai da parecchi mesi, ma finora non era giunta alcuna informazione precisa sul processore in dotazione. Grazie a delle immagini appena condivise in Rete, è possibile notare la scheda logica del nuovo melafonino e, nello specifico, il tanto vociferato chip A6.

Vari rumor in passato indicavano la possibilità che Apple avesse scelto il chip A5x per iPhone 5, ovvero lo stesso montato sul nuovo iPad, ma dando un’occhiata alla scheda madre trapelata in Rete, si può comprendere come Apple abbia lavorato in questi mesi a una nuova generazione del proprio processore.

La sigla A6 nella logic board, priva peraltro della protezione metallica sul processore, svela dunque la probabile adozione di un Sistem on Chip (SoC) next-gen rispetto all’Apple A5 montato su iPhone 4S. L’autenticità della fonte non è comunque ancora stata verificata.

Il nuovo iPhone dovrebbe avere una risoluzione del display Retina pari a 1136×640 pixel, quindi per A6 potrebbero bastare “solo” due core, mentre l’Apple A5X del nuovo iPad è munito di quattro core grafici, necessari per sostenere il grande display da 9,7 pollici che possiede il tablet. Apple ha probabilmente ritenuto che non sia assolutamente necessario disporre su iPhone 5 di un chip della stessa potenza richiesta per iPad, ecco perché sarebbe nato l’Apple A6.

Non è comunque da escludere che il processore Apple A6 possa anche essere un completo quad core, con quattro core per la CPU e quattro core per la GPU. Bisognerà attendere ulteriori informazioni per saperne di più a riguardo, che verranno sicuramente svelate durante il keynote di presentazione di iPhone 5, previsto per la seconda settimana di settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti