iPod Touch diverrà un iPad?

Apple potrebbe decidere di unificare la linea iPod Touch con quella iPad, così che i prodotti non si facciano concorrenza a vicenda.
Apple potrebbe decidere di unificare la linea iPod Touch con quella iPad, così che i prodotti non si facciano concorrenza a vicenda.

Il 12 settembre è sempre più vicino e tutta l’utenza Apple non vede l’ora di scoprire come sarà il nuovo iPhone 5. Ma c’è un altro prodotto che farà capolino probabilmente al keynote, un device che con iPhone è il più stretto parente: iPod Touch. Non è dato sapere come il lettore multimediale iOS evolverà per questa nuova generazione, dopo il semplice update di colore del 2011, ma sicuramente ogni mossa che Cupertino farà in questo senso potrebbe andare a detrimento di un altro dispositivo, il tanto desiderato iPad. A porsi la domanda di quale sia il futuro di iPod Touch ci pensa Bloomberg, che ipotizza un’unione proprio con iPad.

iPod Touch è in tutto e per tutto un iPad, almeno nelle funzioni, se non si considera ovviamente il suo piccolo schermo da smartphone. Con il possibile arrivo di un iPad Mini sul mercato, perciò, non avrebbe molto senso per Apple mantenere la linea come l’attuale, soprattutto con differenze minime di prezzo. Tra iPod Touch e iPad, infatti, non vi sono molti dollari di differenza.

Proprio per questi motivi, Bloomberg lancia un quesito davvero appetitoso: e se fosse iPod Touch il nuovo iPad Mini? In altre parole, Cupertino potrebbe essere intenzionata a unificare le due linee sotto il nome di iPad, distribuendone così tre versioni – una da taschino, una media e una classica – ed eliminare conseguentemente la concorrenza diretta al suo iPhone?

Sembra un’ipotesi ragionevole, paventata ormai da diversi anni. iPod Touch è praticamente un iPhone privato della capacità di telefonare e, contemporaneamente, un piccolo iPad privato della connettività su rete cellulare. Un piccolo prodigio dell’elettronica – sul mercato dei riproduttori portatili non ha molti corrispondenti fra i rivali – che potrebbe essere sfruttato meglio di quanto non sia mai stato fatto. E gli ultimi rumor vogliono uno schermo almeno di 4 pollici, proprio come il fratello maggiore iPhone 5. Tutte indiscrezioni che, ovviamente, verranno confermate o smentite nella giornata di domani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti