iPhone 5, la fotocamera sarebbe difettosa

iPhone 5 sarebbe affetto da un difetto di fabbricazione della fotocamera: gran parte degli scatti presentano il noioso purple fringing.
iPhone 5 sarebbe affetto da un difetto di fabbricazione della fotocamera: gran parte degli scatti presentano il noioso purple fringing.

iPhone 5: brutte notizie per gli appassionati di fotografia, seppur su un dispositivo mobile. Sono in molti i primi acquirenti a fare i conti con un pessimo effetto collaterale dell’obiettivo da 8 megapixel del nuovo melafonino, un difetto che viene giudicato di natura hardware e quindi di complicata risoluzione. Stiamo parlando del noto “purple fringing“, una rifrazione ottica che porta gli scatti a essere rovinati da un’aura – una sorta di nebbiolina – violacea.

Il purple fringing è un problema che si verifica principalmente – ma non solo – quando si effettuano scatti vicino a fonti luminose molto forti, quali il sole, una lampada o semplicemente un flash. Alcune ottiche, soprattutto quelle entry level, non riescono a elaborare correttamente l’informazione sul colore, donando un aspetto violaceo alla fotografia. iPhone 5 ne sarebbe fin troppo vittima, a differenza del suo predecessore iPhone 4S, e in molti hanno cominciato a tempestare i social network di lamentele affinché il device venga sostituito.

L’aberrazione cromatica deriverebbe, secondo le valutazioni degli utenti e non di certo da un’analisi ufficiale Apple, da un difetto di fabbricazione delle lenti, che renderebbero il punto focale sul CMOS poco fedele alla realtà. Un errore di rifrazione della luce, volendo essere semplicistici, che gli utenti non sembrano voler affatto accettare. E forse anche giustamente, visti i prezzi elevati del device.

Alcuni esperti, così come riporta AppleInsider, non avrebbero rilevato errori di design nelle cinque lenti che compongono l’obiettivo posteriore di iPhone 5, quindi l’aberrazione potrebbe derivare da un CMOS difettoso. Una questione, qualora fosse riconosciuta ufficialmente da Apple, che costringerebbe al ritiro di un numero elevatissimo di dispositivi, considerato come ne siano stati venduti ben 5 milioni in un solo weekend. Sempre che il tutto venga effettivamente riconosciuto come difetto: i produttori di fotocamere, soprattutto compatte, raramente lanciano campagne di sostituzione per macchine affette dal purple fringing.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti