Windows Phone 8, lancio fissato per il 29 ottobre

Windows Phone 8: Microsoft fissa l'evento di lancio del nuovo sistema operativo mobile per il 29 ottobre, a San Francisco.
Windows Phone 8: Microsoft fissa l'evento di lancio del nuovo sistema operativo mobile per il 29 ottobre, a San Francisco.

Windows Phone 8 sarà protagonista di un evento ufficiale fissato per lunedì 29 ottobre a San Francisco. In pochi giorni, dunque, Microsoft lancerà ufficialmente il nuovo sistema operativo Windows 8 (venerdì 26) e la piattaforma mobile WP8, come svelato da alcuni inviti ricevuti dalla stampa specializzata americana.

Non ci sono dettagli su cosa verrà mostrato nel corso della conferenza, ma di certo saranno protagonisti i dispositivi Windows Phone 8 già presentati, come Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820, HTC 8X, HTC 8S e Samsung Ativ S. Quasi sicuramente la società di Redmond sfrutterà l’occasione anche per parlare in modo approfondito delle tante funzionalità integrate che ancora sono avvolte dal mistero. Il debutto degli smartphone sul mercato avverrà però qualche giorno più tardi, a inizio novembre.

[nggallery id=1753 template=inside]

Microsoft ha scelto di fornire il pacchetto SDK a una stretta cerchia di sviluppatori, limitando così la diffusione di informazioni sulle caratteristiche inedite di WP8. Ciò nonostante, in Rete sono trapelate negli ultimi mesi indiscrezioni e dettagli su quanto la piattaforma avrà da offrire, nel tentativo di recuperare il terreno perduto nei confronti di iOS e Android. A metà settembre, inoltre, è stata avvistata la versione RTM, a testimonianza di come la fase di perfezionamento sia già stata completata.

Di recente si è parlato anche della possibilità che Microsoft possa lanciare un proprio smartphone Windows Phone 8, con una mossa del tutto simile a quella vista con i tablet Surface basati su Windows 8. Il rumor non è piaciuto a Nokia, con il CEO Stephen Elop intervenuto in tutta fretta per chiarire stando alle informazioni in suo possesso non ci sono progetti di questo tipo. L’ipotesi, se confermata, potrebbe minare la stabilità della partnership tra il colosso di Redmond e i suoi partner hardware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti