Google e Samsung insieme per il Nexus 10?

Google avrebbe scelto Samsung per la realizzazione del Nexus 10, un nuovo tablet Android da 10 pollici che andrà a scontrarsi direttamente con iPad.
Google avrebbe scelto Samsung per la realizzazione del Nexus 10, un nuovo tablet Android da 10 pollici che andrà a scontrarsi direttamente con iPad.

Subito dopo il lancio del Nexus 7 si è iniziato a parlare del debutto di Google anche nel segmento dei tablet da 10 pollici. Un’ipotesi di certo da non escludere, considerando quanto sia redditizia questa fascia di dispositivi e la possibilità, così facendo, di andare a scontrarsi direttamente con la linea Apple iPad. Il progetto, stando a quanto riportato sulle pagine di CNET, è già in cantiere: se ne starebbe occupando Samsung.

Se per il modello da 7 pollici bigG ha scelto di affidarsi ad ASUS, sembra dunque che l’esperienza nel settore maturata dal produttore sudcoreano abbia spinto Google a cambiare partner. Il Nexus 10 (sarà con tutta probabilità questo il nome del tablet) ha tutte le carte in regola per fagocitare una fetta considerevole di market share, soprattutto se verranno confermate le specifiche di cui parla l’indiscrezione: display da 2560×1600 (299 ppi), una risoluzione nettamente superiore rispetto ai 2048×1536 pixel (264 ppi) del nuovo iPad.

Il rumor arriva dall’analista Richard Shim di NPD DisplaySearch, che dichiara di aver ricevuto informazioni attendibili da una fonte interna alla linea di fornitura. Niente di ufficiale, dunque, ma come detto in apertura una simile mossa potrebbe consentire a Google di rafforzare ulteriormente la presenza dei dispositivi Android sul mercato. A proposito della piattaforma, al momento è impossibile affermare quale sarà la versione equipaggiata dal dispositivo: potrebbe trattarsi di Jelly Bean, già visto su Nexus 7, Galaxy Nexus e in arrivo su altri device tramite aggiornamento, oppure della nuova release che in molti vorrebbero chiamata Key Lime Pie.

Restando in tema di rumor, Shim parla anche di un terzo tablet marchiato Google, ancora più economico rispetto a quello lanciato nel mese di luglio. La produzione dovrebbe prendere il via a dicembre, con un debutto sul mercato previsto per la prima parte del 2013 e un prezzo decisamente contenuto: 99 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti