ZTE annuncia set-top box per TV 3D basati su Android

ZTE produrrà set-top box basati su Android per la fruizione di contenuti Web e multimediali sulle TV 3D.
ZTE produrrà set-top box basati su Android per la fruizione di contenuti Web e multimediali sulle TV 3D.

ZTE è un marchio già noto nel mondo Android per i tanti smartphone proposti sul mercato negli ultimi anni, ma ben presto il raggio d’azione del gruppo cinese sarà esteso anche all’ambito dell’intrattenimento domestico. La società ha reso nota l’intenzione di lanciare prossimamente alcuni set-top box per TV 3D basati proprio sul sistema operativo mobile di Google, con funzionalità avanzate per la fruizione dei contenuti multimediali e l’interazione con gli altri utenti.

Pochi i dettagli tecnici svelati al momento, tra questi il supporto alle videochiamate e la compatibilità con il linguaggio HTML5 per la visualizzazione delle pagine Web sul televisore. Con tutta probabilità non mancheranno nemmeno applicazioni dedicate allo streaming, distribuite mediante lo store Google Play o attraverso una piattaforma alternativa. Di dispositivi simili se ne sono già visti alcuni, ma non esplicitamente dedicati al mondo delle TV 3D.

Non è la prima volta che la società fa annunci ambiziosi: ZTE ha confermato il mese scorso l’intenzione di sviluppare, in collaborazione con la software house Mozilla, un proprio sistema operativo per smartphone, in modo da non dipendere in futuro esclusivamente da Android. Al momento il 90% dei device prodotti sono equipaggiati proprio con la tecnologia di Google.

Il debutto di questi nuovi set-top box per l’intrattenimento dovrebbe avvenire a breve, anche se non ci sono dettagli su una finestra di lancio, sui territori ai quali sono destinati o sul prezzo. La notizia risulta comunque interessante per capire fino a che punto può spingersi la versatilità di Android, nato per il mondo della telefonia e capace di adattarsi anche ad ambiti completamente diversi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti