Rockmelt lancia il social browser per iPad

Rockmelt per iPad è un social browser che mostra le notizie proveniente da siti, blog e pubblicate dagli amici di Facebook e Twitter.
Rockmelt per iPad è un social browser che mostra le notizie proveniente da siti, blog e pubblicate dagli amici di Facebook e Twitter.

Rockmelt ha annunciato un’applicazione per iPad che rende più divertente e veloce l’esplorazione del web. Secondo l’azienda, nota per aver sviluppato l’omonimo browser nel 2010, l’utente non vuole perdere tempo con URL e box di ricerca, ma leggere i contenuti preferiti attraverso un’interfaccia gradevole e pulita. Ecco perché Tim Howes ed Eric Vishria hanno deciso di sviluppare una versione di Rockmelt per il famoso tablet Apple.

Rockmelt per iPad nasce quindi come un’evoluzione mobile del browser desktop. L’azienda ha scelto il dispositivo di Cupertino in quanto garantisce la migliore esperienza d’uso dell’applicazione, grazie sopratutto alla qualità del suo display Retina. Rockmelt unisce in un’unica interfaccia le funzionalità di browser, news reader e social network. L’utente può scegliere di seguire i propri amici su Facebook o Twitter, ma invece di leggere gli aggiornamenti di stato o scrivere messaggi, riceverà un flusso di notizie relative a determinati argomenti. Inoltre possono essere selezionati siti e blog da un elenco e ricevere i contenuti in modalità push.

Rockmelt per iPad mostra le notizie all’interno di tile quadrate o rettangolari che formano una griglia, in modo simile al design di Pinterest. Quando l’utente vede un articolo interessante, può visualizzarlo a pieno schermo con un semplice tocco delle dita. Ovviamente, essendo un social browser, è possibile condividere le notizie con gli amici, aggiungere commenti ed esprime giudizi sintetici, utilizzando emoticode come “lol”, “want”, “aww”, “wft?” e “hmm”.

A prima vista, Rockmelt per iPad potrebbe sembrare una copia di Flipboard, dato che aggrega le notizie e le visualizza in un formato adatto al tablet di Apple. In realtà Rockmelt rimane sempre un browser, anche se la ricerca non è la funzionalità più importante. Esiste un box in cui inserire le keyword, ma prima di avviare una ricerca su Google, l’applicazione effettua la scansione dei contenuti condivisi dagli amici. Rockmelt per iPad è compatibile solo con iOS 6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti