iPad mini, fotografata la batteria

iPad mini sarà equipaggiato con una batteria da 4.490 mAh (16,7 Wh), simile a quella dei modelli Nexus 7 e Kindle Fire HD.
iPad mini sarà equipaggiato con una batteria da 4.490 mAh (16,7 Wh), simile a quella dei modelli Nexus 7 e Kindle Fire HD.

iPad mini è in queste settimane il protagonista assoluto delle indiscrezioni che riguardano il mondo della mela morsicata. Anche oggi si è parlato del presunto prezzo di vendita, per il tablet da 7,85 pollici che Apple avrebbe intenzione di lanciare andando a scontrarsi con rivali del calibro di Amazon Kindle Fire HD e Google Nexus 7. Questa volta tocca alla batteria, mostrata da alcune fotografie comparse sulle pagine di MacRumors.

Come ben visibile dall’immagine di apertura, il modulo è contrassegnato dal numero di serie A1445. La capacità è di 4.490 mAh (16,7 Wh), mentre l’APN (Apple Product Number) sembra essere 616-0641. Per fare un paragone con i modelli già sul mercato, la batteria del nuovo iPad è identificata come A1389, con APN 616-0593 e capacità pari a 11.560 mAh (43 Wh).

La presenza di riquadri vuoti, dove poi troveranno posto i loghi relativi agli standard qualitativi che il dispositivo è chiamato a soddisfare, sembra indicare che si tratta di una componente utilizzata in fase di progettazione, dunque potenzialmente diversa rispetto a quella che verrà commercializzata. Ciò nonostante, la forma e le caratteristiche della batteria sono in linea con alcune delle più recenti indiscrezioni riguardanti iPad mini.

Per fare calcoli e previsioni sull’autonomia del dispositivo bisognerebbe conoscere il tipo di processore integrato. Non è da escludere che Apple possa affidarsi al chip A6 già visto su iPhone 5, o in alternativa optare per una soluzione meno potente ma che richiede un quantitativo inferiore di energia. Valutando esclusivamente la capacità indicata nel leak odierno, la batteria sembra poter garantire una durata in linea con quella dei modelli Android citati in apertura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti